La vitamina A: dove si trova e a cosa serve
Gli alimenti ricchi di vitamina A non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Questa vitamina è, infatti, è molto importante per la nostra salute: assicura un buon funzionamento della vista, protegge la pelle dai danni causati dall'esposizione al sole ed aumenta la resistenza alle infezioni supportando il sistema immunitario.
Artiglio del diavolo: il cortisone naturale tra storia e medicina
L’Artiglio del Diavolo oggi è conosciuto in tutto il mondo per i suoi poteri medicamentosi sia in ambito umano che veterinario: nonostante il nome inquietante, dunque, è una pianta straordinariamente meritevole di attenzione.
Il nobile alloro
Rientrando a pieno titolo tra le piante medicinali di uso popolare, l’alloro vanta un ruolo fitoterapico nel trattamento dei disturbi funzionali a carico del tratto digerente e viene tradizionalmente utilizzato per la realizzazione di infusi e impacchi volti ad alleviare alcune condizioni dolorose, quali reumatismi e infiammazioni articolari.
Il divino dono del gelsomino
Il gelsomino è una pianta caratterizzata da fiori molto profumati che sbocciano dalla fine della primavera fino all’autunno inoltrato. Durante il periodo di fioritura, i fiori del gelsomino si aprono mostrando la loro bellezza e rilasciando un profumo intenso e inconfondibile.
Il bicarbonato: luci e ombre
Le vitamine del gruppo B
Le vitamine che appartengono al gruppo B, intervenendo nel metabolismo di lipidi, glucidi e protidi, assolvono il compito di assicurare energia al corpo, così da poterci permettere di svolgere le attività di tutti i giorni.
I mille usi del cardo
E’ una verdura invernale che viene raccolta da ottobre ai primi giorni di febbraio; il suo sapore è simile a quello del carciofo, caratteristico e amarognolo, ma con sfumature che ricordano il sedano.
Il biancospino, l'albero delle fate
Il suo nome in islandese significa “spina dormiente” e secondo i miti nordici Odino usò una spina di biancospino per far cadere Brunilde in un sonno incantato. Anche nelle leggende celtiche legate ad Avalon si dice che Viviana, con una malìa, fece addormentare Merlino sotto ad un albero di biancospino
Il frutto dei guerrieri atzechi
Il fico d'India è originario del Messico e da qui, nell'antichità, si diffuse tra le popolazioni del Centro America che la coltivavano e commerciavano già ai tempi degli Aztechi, presso i quali era considerata pianta sacra con forti valori simbolici, un cibo per guerrieri e re.