Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce tipicamente autunnale la crostata con crema di marroni.

Ingredients
- 250g farina 00
- 1 uovo medio
- 125 zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 110g burro
Per la farcia:
- crema di marroni qb
- 150g mascarpone
- 100 ml panna vegetale
- biscottini di frolla
- palline di cereali
Preparation
Nella planetaria inserite la farina, il lievito, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini e iniziate a lavorare con la foglia. Unite l'uovo, la vanillina e fate lavorare finché si crea un composto omogeneo. Compattate con le mani e mettetelo in frigo per un'oretta avvolto da pellicola.
Riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello e trasferirltelo nello stampo a cerniera (precedentemente foderato con carta da forno) create un po' di bordo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite il fondo con carta forno e aggiungete i legumi o il riso per la cottura alla cieca
Infornate a 180 gradi per 15 minuti dopodiché togliete la carta forno con i legumi e continuare la cottura per altri 10 minuti. Con l'impasto avanzato create dei biscottini per la decorazione e cuocete sempre a 180 gradi per circa 10 minuti.
Sformate il guscio di pasta frolla quando è ben freddo, farcite con un generoso strato di crema di marroni, ciuffetti di mascarpone, panna e palline di cereali e biscottini di frolla. Tenetela in frigo fino al consumo.
DISCOVER ALSO...