Mele al forno ripiene di confettura, amaretti e altre bontà

Cristina Bernardi

Ricetta proposta da Cristina Bernardi

Che ne dite di preparare un dolce profumato e leggero, perfetto come merenda nei freddi pomeriggi d'inverno. Ecco allora la ricetta delle mele al forno ripiene della nsotra amica Cristina.

Ingredienti


- 4 mele 

-12 amaretti

- 4 cucchiai di confettura di mele cotogne "Natura & Tradizione"

- 2 cucchiai di uvetta

- rum q.b.

- la scorza grattugiata di mezza arancia biologica

- 4 fiocchetti di burro

- zucchero di canna q.b.

- mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione


Lavate molto bene le mele, tagliate la calotta superiore, senza eliminare il picciolo. Eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo e allargate la cavità con un coltellino. Mettete in una ciotola la confettura di mele cotogne e l'uvetta ammollata nel rum (o in acqua tiepida, se ci saranno anche dei bambini a gustare le vostre mele ripiene).

Unite 8 amaretti tritati grossolanamente e la scorza grattugiata di mezza arancia biologica; mescolate bene il tutto in modo da distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Infilate un amaretto intero in ogni mela e riempite le cavità con la farcia preparata, aggiungete un fiocchetto di burro sulla superficie di ogni mela.

Adagiate le mele su una teglia rivestita con l'apposita carta, coprite con la calotta e spolverae con lo zucchero di canna. Versate il vino con pari quantità d'acqua sul fondo  infornate per 45/50 minuti in forno preriscaldato a 180° : fino a quando le vostre mele saranno caramellate.