La parola al nutrizionista

A tutto trekking!

In queste prime domeniche di bella stagione a tutti noi viene voglia di trascorrere la giornata all’aria aperta per rientrare in contatto con la natura lontano dai rumori e dallo stress della vita moderna.

Dedichiamoci allora al trekking, uno sport basato sull’allontanamento dai centri urbani e che consiste nel fare lunghe camminate su sentieri ed itinerari a stretto contatto con la natura, immergendosi in paesaggi unici, mettendo alla prova le proprie capacità e condividendo momenti di intensa complicità con gli altri escursionisti.

 

Da un punto di vista puramente fisico il trekking è un’attività molto benefica per la salute. Camminare per ore senza fretta, in un ambiente sano, dove l’aria è pulita, influisce positivamente su tutte le funzioni del nostro organismo: le ossa, i muscoli e l’apparato respiratorio si rinforzano e possono così prevenire diversi disturbi dell’invecchiamento. Molto importanti sono anche i benefici psichici che questo sport ha sulle persone. Il lavoro muscolare che si fa camminando serve a scaricare la tensione nervosa: l’aggressività presente in ognuno di noi trova la sua valvola di sfogo e diminuiscono ansie e tensioni.

 

Muoversi in un ambiente naturale, piacevole, senza fastidiosi rumori, in un’atmosfera non inquinata influisce positivamente sulla mente,infatti, la sensazione di quiete e di serenità contribuisce ad un piacevole rilassamento psichico. Attraverso la vista, la luce, i colori e finanche il buio, ci inviano stimoli continui. L’olfatto ci permette di percepire l’odore della terra, degli animali, delle piante e delle stagioni, tutte cose che avevamo ormai dimenticato. Gustare gli aromi delle erbe, dei frutti selvatici e dell’acqua delle sorgenti ci insegna ad essere ricettivi al nutrimento. Ascoltare le foglie che cadono, lo scorrere di un torrente, il verso di un animale, imparare ad ascoltare il silenzio, o concentrarsi sul suono del nostro passaggio, sentire il nostro respiro sbloccato, tutto questo risveglia l’attenzione e l’abbandono.

 

Il trekking è un modo piacevole di passare una giornata in compagnia, non c’è competizione o antagonismo, solo la voglia di trascorrere insieme qualche ora a contatto con la natura. E’ uno sport adatto a tutti: giovani o anziani, persone sedentarie e sportive, basta scegliere un percorso adatto alle proprie capacità. Aiuta a perdere i chili di troppo: anche se non è intenso, nel trekking lo sforzo è prolungato e quindi non solo si bruciano le calorie (da 300 a 800kcal/h a seconda della velocità e del dislivello), ma si può attingere – dopo circa 45 minuti di marcia – agli accumuli di grasso.

E allora munitevi di zaino e di scarponcini e dedicatevi a delle piacevoli passeggiate: la nostra penisola, fra l’altro, è ricca di zone verdi per passare giornate completamente immersi nella natura.


Pubblicato il 01 maggio 2016