La parola al nutrizionista

Centrifugati… perchè fanno bene?

Fantasia e creatività sono gli ingredienti adatti alla preparazione di un centrifugato: una colazione/merenda sana e fresca ma soprattutto ricca di proprietà.

È facilissima e veloce da preparare ed anche facilmente variabile in base a gusti, preferenze o intolleranze.

I centrifugati vengono spesso inseriti nelle diete dimagranti, perché contengono fibre, vitamine e sali minerali e sono nettamente più salutari e meno calorici delle classiche barrette o degli snack da break.

Sono da preferire a molti altri spuntini, perché sono ricchi di sostanze nutritive, concentrate in un solo bicchiere e contengono enzimi digestivi.  Altro elemento fondamentale, contenuto nei nostri centrifugati, sono gli antiossidanti (quali vitamina C, zinco, magnesio..) che svolgono azioni  importantissime per l’organismo come la prevenzione di alcune patologie e la rapidità nell’assorbimento delle sostanze da parte dell’intestino. Sono ottimi rimedi per coloro che hanno problemi di reni, di stomaco, polmonari e intestinali, e oltre a rallentare l’invecchiamento, rendono attivo il nostro metabolismo evitando che invecchi con l’avanzare degli anni. Allentano anche l’aumento della cellulite nelle donne perché vanno a depurare l’organismo.  Sono inoltre bevande dal gusto parzialmente dolce (in base a quello che contengono) senza bisogno di aggiungere zuccheri o eventuali altri prodotti. Molte sono le proposte/ricette che ne mostrano particolari varianti, basta lasciarsi prendere dalla creatività ed ecco subito pronto il centrifugato, ottenuto grazie ad un utensile chiamato Centrifuga, che separa gli scarti dalla polpa dell’alimento.

I centrifugati sono dissetanti e drenanti e si adattano facilmente a qualunque periodo dell’anno a seconda della frutta e verdura di stagione. Perciò non scoraggiatevi, anche se l’estate giunge al termine, tantissime sono le alternative e proposte autunnali, ecco alcuni esempi:

- Pere, mele e limone
- Arance, mela, kiwi e zenzero
- Zucchine, prezzemolo, sedano, mela verde e spinaci.
- Carote, Pomodorini e Lamponi
- Barbabietola, Mela, Sedano, Limone e Zenzero


Pubblicato il 09 settembre 2016