La parola al nutrizionista

Chips vegetali fai da te

Chips colorate, speziate, sempre dorate perfette come aperitivo o da sgranocchiare avanti alla tv...ecco come prepararle in casa...

Le chips e i bastoncini vegetali, popolarissimi negli Stati Uniti e sempre di più anche in Europa, sono fatti  per lo più con amido di patate, cui vengono aggiunte minime quantità di verdure, giusto per dare un po’ di colore. Se a questo si aggiunge che sono fritte, insaporite con additivi e aromi  e  ricche di sale è chiaro che si tratta di snacks da consumare con grande moderazione. Però sono cosi buone…

 

Per non privarci di questo piacere stuzzicante possiamo preparare le nostre chips in casa: veloci, sane, golose ed economiche. Chips colorate, speziate, sempre dorate: basta avere un normale forno e una mandolina o un pelapatateSì, perché il segreto sta nel tagliare  i nostri ortaggi in strisce o fette sottili che, dopo essere state unte con un velo di olio extra vergine d’oliva, vanno disposte su una teglia foderata con carta da forno e cotte in forno già caldo a 150 gradi per tre quarti d’ora. Poi il sale, da utilizzare già durante la cottura: golosissimi sulle chips sono quello affumicato, quello speziato e, perché no, quello al tartufo. Spezie ed erbe possono essere  il nostro tocco di gusto: dai più comuni origano, pepe, rosmarino, aglio ai più sfiziosi paprika, curcuma e peperoncino, e qualsiasi altro sapore ci venga la curiosità di abbinare.

 

Quali verdure scegliere va a gusti e fantasia: quelle che contengono più acqua sono un pochino più difficili da portare all’obbiettivo croccantezza, ma ci si arriva lo stesso con un tempo di cottura più lungo.  Si possono fare le chips anche con la frutta, vanno benissimo pere,  mele e  banane, da tagliare a rondelle e condire con  succo di  limone prima di metterle in forno.

 

Ecco quindi pronte le vostre chips di frutta e verdura al forno da offrire agli amici come aperitivo o da sgranocchiare di fronte alla tv.  Ma c’è anche un altro modo più sofisticato di utilizzarle: dare un tocco di texture croccante e golosa a ricette quotidiane che, arricchite con qualche chips, deliziano gli occhi e il palato!

 


Pubblicato il 23 giugno 2021