La parola al nutrizionista

Cibi antifreddo: come combattere le basse temperature a tavola

Per contrastare lo shock delle temperature molto basse è importante mangiare i cibi giusti che aiutino il nostro corpo a riscaldarsi, ma anche a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Quindi si a tutti gli alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali: frutta e verdure fresche e rigorosamente di stagione quali arance, clementine, mandarini, kiwi, cavoli, patate, porri, cipolle. Anche la frutta secca è ricca di sali minerali e deve avere un posto importante sulla tavola invernale, magari abbinata alle verdure, ma attenzione a non esagerare con le quantità: è vero che con il freddo l'organismo ha bisogno di più energia per produrre calore, ma noci, mandorle e nocciole sono molto caloriche e possono far prendere peso.

 

Ottimi anche gli alimenti ricchi di proteine e di ferro, quali i legumi, la carne, il pesce e le uova. Questo perchè consumare proteine sviluppa calore per un effetto chiamato "termogenesi indotta dalla dieta" e mantiene alto il metabolismo, mentre il ferro è fondamentale per il mantenimento della temperatura corporea.

Esiste anche una termogenesi indotta dovuta all'assunzione di sostanze ad azione nervina come caffè, the, cacao, guaranà, ma dal momento che queste sostanze possono avere degli effetti negativi se consumate in dosi eccessive, meglio forse fare uso di salutari tisane che, oltre a fornire una piacevole sensazione di calore interno in grado di risollevare l'umore, aggiungono le azioni curative e benefiche specifiche dei singoli preparati.

 

Anche alcune spezie possono aiutare ad aumentare la temperatura del corpo e stimolare il metabolismo: ad esempio, cannella, zenzero, curcuma, cardamomo, rafano e peperoncino. Da tutto questo si può capire perchè zuppe e minestre sono le regine dei pasti invernali: piatti unici facili da preparare, nutrienti e a misura di dieta, che contrastano il freddo come pochi altri piatti. Unendo legumi, verdure e cereali le possibili combinazioni sono tantissime e si può liberare la fantasia in cucina creando piatti saporiti e salutari.

 


Pubblicato il 08 gennaio 2018