La parola al nutrizionista

Colorati con i colori del benessere

Sapevate che, per coprire completamente il fabbisogno del nostro organismo, non basta solo consumare frutta e verdura, ma è importante combinare in modo corretto il consumo dei vegetali?

Mangiare frutta e verdura è importante ad ogni età; fin da bambini, infatti, ci viene insegnato che in un’alimentazione sana ed equilibrata il consumo di questi alimenti è indispensabile. Studi recenti hanno dimostrato che le proprietà salutistiche dei vegetali sono dovute non solo al loro contenuto di acqua, di zuccheri, di vitamine e di minerali, ma anche di fibre e di alcuni speciali composti detti “phytochemicals”. Questi fitocomposti contengono pigmenti antiossidanti che aiutano l’organismo a difendersi dai radicali liberi e fungono da regolatori della proliferazione cellulare (antitumorali) e della risposta immunitaria.

 

Gli esperti non si limitano a raccomandarci di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma ci invitano a variare, perché ogni specie vegetale ha le proprie qualità specifiche, e solo con la varietà si riesce a coprire completamente i fabbisogni dell’organismo.  Rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco: ecco i colori importanti per il nostro benessere. Gli alimenti appartenenti a questi 5 gruppi sono degli ottimi alleati della nostra salute: il loro consumo è associato al minor rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, oltre a prevenire l’invecchiamento cellulare. Ogni gruppo di alimenti ha le proprie proprietà specifiche: gli ortaggi del gruppo rosso sono importanti per la protezione del tessuto epiteliale, quelli del gruppo giallo-arancio esercitano una potente azione pro vitaminica, quelli del verde, ricchi di magnesio, sono molto importanti per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, quelli del blu-viola contengono alcune sostanze importanti per la vista ed infine quelli del bianco rinforzano il tessuto osseo e proteggono i polmoni.


Pubblicato il 01 luglio 2016