La parola al nutrizionista

Coltiviamo il nostro benessere

Conoscete l'orto-tereapia? Scoprite come ritrovare il vostro benessere coltivando piante e fiori!

Sta iniziando la bella stagione e cresce la voglia di stare all’aria aperta ed il bisogno di silenzio e relax a contatto con la natura. L’orto ed il giardino offrono la possibilità di “sfogarsi”, incanalando le proprie energie in un’attività manuale. Coltivare la terra, sporcarsi le mani, curare le piante e seminare sono tutte attività che in qualche modo ci riconciliano con la vita e con la natura, e ci aiutano a trovare sollievo dai problemi della sfera psichica.

Nel 19simo secolo, Benjamin Rush, considerato il padre della psichiatria americana dichiarò che prendersi cura delle piante aveva un effetto curativo sulle persone con problemi mentali. Oggi numerose ricerche hanno indagato sul rapporto tra natura e riduzione dello stress e della depressione. Si è visto che una regolare attività di giardinaggio porta al rallentamento del battito cardiaco, all’abbassamento della pressione sanguigna e ad una maggiore regolarità del respiro; in altre parole la bellezza di un giardino fa allentare lo stress e mette a riposo la mente in una modalità quasi meditativa.

Oltre alla vista e all’olfatto, il giardino stiamola il tatto (per esempio con le foglie dalla superficie liscia, ruvida o pelosa), l’udito (i rumori delle piante, ma anche degli uccelli, degli animaletti, degli insetti e dell’acqua sono un toccasana per le nostre orecchie) e, naturalmente, il gusto (i fiori si assaggiano, le erbe si cucinano). Ma orti e giardini possono offrire un’altra importantissima forma di terapia: l’attività fisica, che si esprime, banalmente, ma efficacemente, con l’attività di cura delle piante. I consumi energetici variano in base al tipo di attività: zappare e vangare il terreno assorbe, a un uomo di circa 70 chili, fino a 400 calorie in un’ora, mentre lavori più leggeri, come usare il tosaerba, fanno bruciare intorno alle 300 calorie all’ora.

Non è necessario avere accesso a un grande giardino o a un ampio terreno per poter godere dei benefici dell’orto-terapia: anche prendersi cura della piante sul terrazzo di casa o coltivare piccole verdure negli spazi a nostra disposizione è un aiuto prezioso per il corpo e per la mente.  Quasi tre milioni di italiani hanno cominciato a coltivare un piccolo orto sul terrazzo di casa propria: dedicarsi alle piante rilassa, rasserena, dà valore al tempo del riposo e fa sentire meglio, utili e felici.


Pubblicato il 01 aprile 2016