La parola al nutrizionista

Come affrontare positivamente l'autunno! Cose belle da fare..

Affrontare il post-vacanze con lo spirito giusto senza farsi vincere dallo stress.

Autunno: la stagione di passaggio per eccellenza, ti accoglie alla fine dell’estate e ti accompagna sulla soglia dell’inverno. L’importante è non farsi prendere dalla tristezza e affrontare con la giusta carica questa stagione ricca di colori e profumi. Con le batterie ricaricate dall’estate,  è il momento perfetto per fare nuovi progetti e per pianificare eventuali cambiamenti.

La temperatura si abbassa piano piano salutando l’afa estiva e questo ci da la possibilità di trascorre giornate all’aria aperta stando al fresco, gite e scampagnate, passeggiate, picnic e biciclettate. Un’attività divertente per tutta la famiglia potrebbe essere la raccolta delle foglie secche che puntualmente, con l’arrivo dell’autunno, lo accompagnano colorando il suolo di viali e parchi. La sera, stanchi dalla giornata, tiriamo fuori le calze e qualche coperta, e ci prepariamo un thè o una cioccolata calda, niente di meglio anche in una giornata/serata piovosa tipicamente autunnale.

Cambio di stagione = cambio di guardaroba, quindi ricordiamoci che un po’ di sano shopping non fa mai male, anzi potrebbe avere effetti curativi e ristabilizzanti! Ma in tutto ciò non dimentichiamoci la cucina, ecco in quale altro modo affrontare l’autunno: si possono creare dei piatti molto colorati e salutari che richiamano la stagione a cui si va incontro e quella che ci si lascia alle spalle grazie a frutta e verdura e si può inoltre riaccendere il forno dopo mesi di caldo, di gelati e di piatti freschi. E le castagne? Frutto protagonista, raccoglierle, arrostirle e gustarle. Per i più mattinieri che vivono fuori città è la stagione buona anche per andare a funghi, da mangiare poi in famiglia con una bottiglia di buon vino.

Unica regola: non farsi vincere dallo stress e affrontare il post-vacanze con lo spirito giusto!


Pubblicato il 13 ottobre 2016