La parola al nutrizionista

Come fare una buona colazione anche quando si ha fretta?

L'importanza della prima colazione è ormai un dato di fatto che tutti conoscono e che viene puntualmente ribadito dai medici e dai media ma, nonostante ciò, una buona percentuale di Italiani (3 su 5) è solita saltarla.

Spesso la causa è la fretta che caratterizza la vita contemporanea e che è diventata la vera nemica della prima colazione.

Proprio la mancanza di tempo spinge molti a fare la colazione al bar, con cappuccio e cornetto, gustosissimo al palato, ma non ottimale dal punto di vista nutrizionale, perché offre troppi carboidrati 'semplici'  (zuccheri) ed una quota eccessiva di grassi.

In realtà bastano 10 minuti per fare una sana colazione: il segreto? L’efficienza e l’aiuto di tutti. Se al mattino vi sembra di non avere tempo a sufficienza provate a preparare ciò che serve la sera prima: mettete sul tavolo tutto ciò che serve e il solo vedere la tavola imbandita vi farà venir voglia di fare colazione. Anche anticipare la sveglia di 10 minuti può essere utile: dopo una settimana, l'abitudine si sarà consolidata e non ci peserà più. Organizzatevi mentalmente la sera prima sulle attività da fare e sul cosa indossare al mattino: eviterete di perdere tempo prezioso e innervosirvi davanti all’armadio.

E se proprio non siamo dei patiti della moka, per accorciare ulteriormente i tempi tecnici di preparazione potete optare per altre bevande calde ultra rapide come il caffè americano (appena un minuto per vederlo fumare nella tazza) l’orzo solubile che  dal punto di vista nutrizionale, è ricco di proteine, fibre, vitamine e sali minerali fondamentali per iniziare bene la giornata. E infine il latte al cioccolato: pronto anche in meno di un minuto se il latte è freddo o comunque in tempi da record se si preferisce riscaldarlo.

Per i più pigri il suggerimento può essere  di consumare dello yogurt con  cereali,  frutta secca e frutta fresca di stagione, magari del miele e un po' di latte  per renderlo cremoso. Ma se riusciamo a ritagliarci un attimo di tempo è sempre meglio  aggiungere una fetta di pane tostato e mangiarlo bello croccante con la marmellata:  avremo la carica per tutta la mattinata e arriveremo all’ora di pranzo senza fatica. 

 


Pubblicato il 01 aprile 2016