La parola al nutrizionista

Dove si nasconde la vitamina C?

Tutti sanno quanto la vitamina C sia importante per il buon funzionamento del nostro organismo, ma dove si trova questa preziosa vitamina? Quali sono gli alimenti che ne contengono la maggior quantità? Qual è il nostro fabbisogno giornaliero?

Per soddisfare il fabbisogno di vitamina C nell’adulto, pari a circa 60 mg/die, i nutrizionisti raccomandano di consumare cinque porzioni di frutta e/o verdura al giorno. E' necessario assumere la vitamina C con l'alimentazione perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. Nel nostro corpo ne esiste solo una piccola riserva all'interno delle ghiandole surrenali  quindi l’apporto dietetico deve essere costante.

Tra i frutti d’uso comune più ricchi di acido ascorbico (espresso in mg/100g) abbiamo : ribes (200 mg), kiwi (85 mg), fragole e clementine (54 mg), arance e limoni (50 mg), mandarini (42 mg),  pompelmo (40 mg), melone (32 mg), lamponi (25 mg), cachi (23 mg) e more (19 mg). Mentre tra le verdure troviamo: peperoni (151 mg), broccoli e rucola (110 mg), cavoli di Bruxelles e foglie di rapa (81 mg), cavolfiore (59 mg), spinaci (54 mg), cavolo cappuccio (47 mg), indivia (35 mg), sedano (32 mg), asparagi e bieta (24 mg) e pomodori (21 mg)

A questa “classifica”  vanno poi aggiunti alimenti particolari quali i peperoncini piccanti, il timo e il prezzemolo, ed inoltre  i  frutti tropicali  quali guava (243 mg),  papaia (60 mg),  litchi (49 mg) e mango (28 mg).

Ma tra le più ricche fonti naturali di vitamina C, troviamo: al primo posto in assoluto il frutto della pianta australiana conosciuta come Terminalia ferdinandiana, che può contenere fino a 5300 mg di acido ascorbico per 100 grammi di prodotto. Al secondo posto il frutto di camu-camu (Myrciaria dubia), un arbusto dell'Amazzonia , che ne contiene circa a 2800 mg/100gr. Al terzo posto abbiamo un frutto che solo negli ultimi anni ha cominciato a diffondersi anche in Europa, l'acerola (Malpighia glabra L.), nota anche come ciliegia delle Barbados, la quale contiene all'incirca 1600 mg di acido ascorbico per 100 grammi di prodotto. La rosa canina: ne contiene  fino a 1300 mg per 100 grammi di prodotto.       

Ma quali sono gli effetti benefici per il nostro organismo? Le ricerche hanno evidenziato che è un potente antiossidante e protegge le cellule del nostro organismo dai danni dei radicali liberi. Inoltre facilita l’assorbimento del ferro, potenzia le difese immunitarie, stimola la sintesi di collagene, favorisce il metabolismo del colesterolo, ha un’attività antiemorragica e cicatrizzante, interviene nella maggior parte delle reazioni metaboliche dell’organismo, migliora l’assorbimento dei minerali e accelera l’eliminazione di metalli tessoci.


Pubblicato il 20 ottobre 2016