La parola al nutrizionista

Fragola: regina di primavera

La fragola è il frutto che annuncia la primavera con il suo allegro colore, il suo profumo intenso, la sua freschezza che testimoniano il risveglio della natura ed il ritorno della bella stagione. Scopriamo assieme questo frutto...

Il suo nome, Fragaria, dal latino “fragrans”, sembra derivare dalla radice sanscrita- ghra che significherebbe “fragranza”. La fragola veniva consumata sin dall’epoca preistorica ed era particolarmente apprezzata dai Greci e dai Romani, che la gustavano soprattutto durante le festività primaverili in onore di Adone. Fino al XVI secolo le fragole erano considerate come “frasche senza importanza buone solo a divertire i bambini e le donne”; ma poco alla volta i medici iniziarono ad attribuire loro virtù terapeutiche, alcune reali ed altre fantastiche.

Oggigiorno questo frutto è molto presente sulle nostre tavole: le fragole, infatti, possono essere consumate crude, lavate nell’aceto che ne esalta il sapore, semplicemente con l’aggiunta di zucchero e limone, oppure con lo yogurt o con il gelato, con la panna o il liquore, oppure affogate in una fonduta al cioccolato. Vengono molto utilizzate anche per la preparazione di creme, confetture, sciroppi, sorbetti e succhi. Il loro profumo ed il loro delicato sapore le rendono protagoniste di numerose stuzzicanti idee gastronomiche.

 


Pubblicato il 30 marzo 2017