La parola al nutrizionista

I fichi: delizie in cucina

Sapevate che i fichi si possono usare in moltissime ricette di cucina creando degli abbinamenti veramente suggestivi? E che oltre ad essere un ottimo ingrediente, il fico è anche un frutto ricco di proprietà?

I fichi sono frutti molto dolci, hanno un indice di sazietà medio, ed hanno un contenuto calorico non troppo elevato: 47 kcal per 100g, molto inferiore a quello dell'uva e dei mandarini (che contengono più di 70 kcal per 100g).

I frutti del fico hanno delle buone proprietà salutari: i semi, le mucillagini e le sostanze zuccherine contenute nel cosiddetto frutto esercitano delicate proprietà lassative, inoltre nel frutto fresco sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi. Il fico è ricco anche di potassio, ferro, calcio, indicato quindi per le ossa ed i denti, manganese e vitamine (A, B1, B2, PP, C) utili per mantenere efficiente la vista e proteggere la pelle. E’ importante sapere che i fichi fanno parte di quella categoria di alimenti che può causare allergie in soggetti predisposti: se il frutto non è maturo, il latte che è contenuto all'interno può avere un'azione irritante.

I fichi, fin dall’antichità, sono una vera prelibatezza in cucina; essi vengono, infatti, utilizzati in moltissime preparazioni dagli antipasti ai dolci. Si possono utilizzare frutti freschi per farne gustose confetture, tortini, torte, gratin e crostate, ma i più estrosi abbinano la polpa ad affettati e risotti, creando accostamenti talvolta particolarmente suggestivi. Ottimo anche l’abbinamento con il formaggio, specialmente di pecora o di capra, e con carni ricercate come l’anatra o la faraona.


Pubblicato il 01 novembre 2016