La parola al nutrizionista

Il Magico Mondo delle Spezie

Zafferano, zenzero, cumino, pepe... le spezie non sono solo un variopinto ingrediente della nostra cucina, ma anche un prezioso aiuto per il nostro benessere.

E’ un’atmosfera magica quella che avvolge il mondo delle spezie, i cui colori, profumi e sapori ci trasportano in luoghi esotici e lontani, tra bazar variopinti e suoni orientali. Le spezie sono di norma le sostanza ricavate da alcune varietà di piante aromatiche, provenienti per lo più da Paesi tropicali, delle quali si utilizzano parti diverse secondo il tipo di spezia che si desidera ottenere: la corteccia, i bottoni floreali, gli stimmi e i semi.

Molte volte si confondono le spezie con gli aromi, definiti anche erbe aromatiche, che sono le erbe o verdure (foglie e steli) generalmente coltivate negli orti, ma presenti anche allo stato selvatico, come il basilico, il cerfoglio, il coriandolo, il dragoncello, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia ed il timo.

Quando, nei secoli passati, il sale da cucina era una merce preziosa, le erbe aromatiche e le spezie avevano un ruolo di grande rilievo nel campo gastronomico e non solo, ma oggi che il sale è a disposizione in grande abbondanza, questi sapori sono stati un po’ emarginati dall’alimentazione quotidiana.  Sicuramente tutto ciò è un grave errore alimentare perché le spezie sono il vero spirito della cucina, contribuiscono, infatti, a dare un tocco di colore ed un importante contributo aromatico a tutte le pietanze, permettendo anche di ridurre l’utilizzo del sale, che è deleterio per la nostra salute in quanto fa aumentare la pressione arteriosa e peggiora la ritenzione idrica.

Le spezie sono poi molto utilizzate nella medicina naturale, infatti, sono ricchissime di principi attivi, di nutrienti e di proprietà medicinali. Ecco allora le proprietà di alcune tra le spezie più conosciute e consumate:

- l’anice ha una forte azione digestiva e balsamica, inoltre, aiuta a depurare l’organismo, a combattere i gas intestinali, i reumatismi e le infiammazioni articolari;

- la cannella ha proprietà disintossicanti e antibatteriche, combatte i raffreddori ed i dolori reumatici;

- i chiodi di garofano hanno proprietà antidolorifiche contro il mal di pancia;

- il cumino è ricco di antiossidanti e svolge quindi un’azione antiage, inoltre, allevia i disturbi intestinali ed i crampi, combatte aerofagia e meteorismo.

- lo zenzero viene usato per combattere i dolori reumatici, aiuta a depurare l’organismo dalle tossine ed ha proprietà paragonabili all’acido acetilsalicilico (l’ingrediente base dell’aspirina). Lo zenzero ha, inoltre, proprietà antinfiammatorie, energizzanti, rivitalizzanti e antinausea

- il pepe, spezia molto utilizzata nel nostro Paese, grazie al suo contenuto di piperina, aiuta a bruciare i grassi e favorisce la produzione di succhi gastrici;

- lo zafferano stimola il sistema immunitario, proteggendo l'organismo dall'aggressione di virus e batteri, è benefico per il cuore, le arterie e l’apparato respiratorio, inoltre, protegge il fegato, aiuta la digestione ed allevia il mal di denti. Lo zafferano non è benefico solo per il corpo, ma anche per la mente, infatti, aiuta ad aumentare la concentrazione ed a mitigare la depressione.

Visti tutti questi benefici, cerchiamo di imparare a colorare la nostra vita ed i nostri piatti con le spezie.


Pubblicato il 30 settembre 2016