La parola al nutrizionista

Il lime: non solo cocktail

Il lime è un grande alleato della salute e della bellezza perché ricco di vitamina C, di vitamine del gruppo B e di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio.

La limetta, meglio conosciuta come lime, è il frutto del Citrus aurantiifolia, l’unico del suo genere a preferire il clima tropicale anziché subtropicale, ed infatti è praticamente sconosciuto nell’area del Mar Mediterraneo, fatta eccezione per l’Egitto. Questo albero dà frutti piccoli e dalla buccia sottile che solitamente vengono raccolti ancora verdi, quando sono più succosi.  Coltivato nell’antichità in Persia, in epoca coloniale giunse in Europa, soprattutto in Inghilterra che è il paese che più di tutti ha fatto uso del lime, con il quale sostituì il limone facendolo arrivare direttamente dall’India.

 

Il succo di questo frutto viene utilizzato per la preparazione di diversi cocktail, come la Caipirinha, il Mojito, e il Daiquiri. Generalmente in cucina il succo di lime riveste un ruolo di secondo piano rispetto a suo cugino, il succo di limone, benché in realtà sia altrettanto versatile e gustoso, è molto adatto a marinare pollo, pesce e maiale o per aromatizzare frutti di mare o macedonie di frutta fresca. L'acidità del lime può essere usata per "cuocere" il pesce senza calore in una ricetta chiamata ceviche  tipica di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'oceano Pacifico. E’ un ingrediente molto comune nei piatti indiani (spesso in combinazione con il curry), vietnamiti, tailandesi e messicani, dove viene utilizzato per la famosa salsa guacamole. In Florida è l’ ingrediente fondamentale di un dolce tipico, la key lime pie. Con lime e limone si fanno poi marmellate e confetture oltreché succhi di frutta.

 

Le foglie e la buccia di questo frutto contengono essenze aromatiche ed oli essenziali che trovano largo impiego in profumeria, in erboristeria e nell’industria dei detergenti come oli per il corpo, oli per capelli, dentifrici, saponi, disinfettanti, collutori, deodoranti e molti altri prodotti. Quello che forse non tutti sanno è che il lime è anche un grande alleato della salute e della bellezza perché ricco di vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie), di vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso) e di sali minerali, soprattutto  potassio e magnesio.

Il lime, inoltre, favorisce la digestione ed ha notevoli proprietà toniche, rinfrescanti, antidiarroiche, diuretiche, antisettiche e battericide. Vediamole nello specifico:

  • mantiene la pelle brillante e sana sia che ce ne nutriamo, sia che ne applichiamo il succo sulla pelle direttamente;
  • aiuta la digestione stimolando una maggiore salivazione, aumentando la secrezione dei succhi gastrici e della  bile e anche stimolando il movimento peristaltico;
  • è utile nell’abbassare il livello di colesterolo nel sangue;
  • aiuta a proteggere gli occhi e la vista;
  • ha potere solvente sui calcoli renali facilitandone lo scioglimento ed impedendone la formazione;
  • per l'elevato contenuto di potassio è molto efficace nella depurazione e le sue proprietà disinfettanti aiutano a curare le infezioni del sistema urinario;
  • il suo profumo risulta sgradevole per le zanzare quindi  l’estratto di lime si può mettere sulla pelle per allontanare questi fastidiosi insetti!


Pubblicato il 01 giugno 2018