La parola al nutrizionista

Il mango: Il Re dei Frutti

Il frutto tropicale più consumato al mondo dopo la banana è il mango. Si presenta con una forma lunga e ovale, con i caldi colori, rosso, giallo, arancione e verde i quali richiamano l’estate.

Questo frutto infatti è perfetto per la stagione che è ormai alle porte, vista l’elevata presenza di acqua e la sua indiscussa freschezza. Inoltre, grazie al suo gusto aromatico e raffinato, ha ottenuto successo a livello mondiale, oltretutto può raggiungere un peso complessivo di un chilogrammo.

 

Il mango è soprannominato “il Re dei frutti”, visti i molteplici benefici che si possono trarre mangiandolo. Ad esempio, siccome è composto da una grande quantità di antiossidanti, aiuta l’organismo a proteggersi da molte malattie. La sua polpa, ricca di fibre , minerali e vitamine, è ottima per evitare sia l’obesità che la costipazione. Essa riduce quindi gli effetti negativi di una cattiva alimentazione.  Oltre che sull’apparato digerente,  agisce anche su quello respiratorio in caso di infiammazioni.

 

I più grandi produttori sono il Brasile, l’India, il Messico, il Pakistan e la Tailandia, i quali lo esportano in tutto il mondo. Di recente si è constatato che pure in Italia sono presenti ambienti favorevoli alla coltivazione del mango. In particolar modo queste colture tropicali e subtropicali si adattano perfettamente nel sud, in Sicilia.

 

Che dire, il mango oltre a essere alla portata di tutti, è facile da cucinare… ora tocca a voi provare!

 


Pubblicato il 06 giugno 2017