La parola al nutrizionista

Il segreto per dimagrire? Masticare lentamente!

Il ritmo frenetico della vita moderna ci porta spesso a passare troppo poco tempo a tavola. Lavoro, impegni, attività casalinghe portano ad una vita stressante, dove ogni attività ha i “secondi contati” e, così, i pasti vengono consumati secondo il rito “mordi e fuggi”.

Un panino inghiottito velocemente al bar, una pizza divorata avanti alla tv, tanti snack sgranocchiati durante la giornata al posto del pranzo…basta poco per ritrovarsi con qualche chilo di troppo. E’ invece importante prendersi il tempo giusto per mangiare e, soprattutto, imparare a masticare lentamente.

Mangiare con calma, assaporando il gusto di ogni boccone, è la prima regola per limitare il senso di fame e per poter dimagrire o mantenere il proprio peso forma.  Una ricerca condotta in Giappone presso la Osaka University e Pubblicata sul British Medical Journal ha esaminato le abitudini alimentari di 3.000 persone, dimostrando che coloro che mangiano in fretta hanno l’84% di probabilità in più di ingrassare rispetto a quelli che lo fanno più lentamente; la percentuale è doppia nel caso delle donne.

Consumare il cibo velocemente manda in tilt il sistema preposto alla trasmissione del senso di sazietà; ci vogliono circa 20 minuti perché al cervello arrivi il segnale di pienezza inviato dallo stomaco. Se mastichiamo con lentezza, permettiamo che la sensazione venga registrata dal cervello prima di aver introdotto troppo cibo.

Gli psicologi dell’Università di Birmingham (Regno Unito) hanno, inoltre, dimostrato che masticare ogni boccone per almeno 30 secondi riduce gli attacchi di fame nelle ore successive ai pasti. Lo studio svela che un’opportuna masticazione influenza anche il nostro desiderio di spuntini fuori pasto che possono compromettere la forma fisica.

Invece di divorare il cibo velocemente, prendete il momento del pasto con la sufficiente calma, così da poter assaporare al meglio le mille sfumature di ogni pietanza, di godere dalla compagni dei vostri cari e di poter prendere un momento di stacco dalle corse quotidiane; vedrete che ne ricaverà beneficio non solo il vostro corpo, ma anche la vostra mente.

Un consiglio per imparare a mangiare più lentamente: appoggiate la posata mentre masticate e riprendetela in mano solo quando avete finito; provare per credere!


Pubblicato il 07 settembre 2016