La parola al nutrizionista

L'uva dalla mille virtù

Leggera e nutriente, disintossicante e rivitalizzante, calmante ed antiradicalica, ecco le caratteristiche principali del frutto del mese: l'uva, una vera fonte di benessere che la natura ci dona con l'arrivo dell'autunno.

Bellezza, bontà e virtù: tali sono le qualità che rendono l’uva una vera e propria perla del paniere alimentare autunnale. Sì perché le sue dolcissime bacche, portate a maturazione del sole estivo, non solo costituiscono una vera delizia per il palato, ma, ricche di importanti sostanze per il nostro organismo, sono delle vere e proprie pillole di benessere.

 

Estremamente digeribile grazie soprattutto alla grande presenza di acqua (80% del frutto) ed alle quantità minime di grassi e proteine, è ricca di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio), di vitamine (C, PP, B1, B2, A), di acidi organici, di sali minerali (soprattutto potassio, ma anche calcio, magnesio, iodio, ferro, silicio e cromo); per questo l’uva è un frutto leggero e nutriente (61 kcal per 100g), energetico e rimineralizzante. L’uva è anche lassativa e diuretica, grazie al basso contenuto di sodio, ed ha un forte potere disintossicante e contribuisce inoltre a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, ad eliminare l’acido urico ed a combattere la calcolosi urinaria e delle vie biliari.

 

Dal punto di vista nutrizionale non esistono differenze importanti fra uve bianche e uve rosse, queste ultime risultano però più ricche di ferro e di flavonoidi, sostanze anti-ossidanti fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute. Caratteristica questa che contraddistingue non solo l’uva rossa, ma anche i suoi derivati; molte ricerche hanno infatti dimostrato che bere vino rosso in quantità moderate apporta diversi benefici per l’organismo: diminuisce l’aggregazione piastrinica e favorisce l’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue, riducendo di conseguenza il rischio di patologie cardiovascolari.

 

Molto ricca di flavonoidi a spiccata azione antiradicalica e dermoprotettiva, l’uva ha infatti un effetto protettivo sulla pelle e sui capelli; i suoi preziosi componenti depurano, idratano, levigano, tonificano l’epidermide, rendendola più pura, tonica e splendente ed aiutano a rivitalizzare e rinforzare i capelli.

 


Pubblicato il 17 novembre 2016