La parola al nutrizionista

La pesca: la più amata dagli Italiani

Sarà per la sua polpa dolce e succosa, sarà per la sua buccia rosea e vellutata o per il suo profumo delicato che la pesca è considerate il frutto estivo più amato dagli italiani.

La pesca è perfetta come spuntino di metà mattina, in quanto è fresca, dissetante ed ipocalorica, fornisce zuccheri senza appesantire ed è facilmente digeribile. Questo delicatissimo frutto contiene molta acqua, oligoelementi (in particolare potassio e ferro), vitamina C, provitamina A, fibre ed antiossidanti.
 

E’ leggermente lassativa e diuretica ed è in grado di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione, di stimolare i succhi gastrici e di regolare la pressione arteriosa grazie al suo contenuto di potassio e di manganese. Inoltre, contenendo fluoro, è ottima per rafforzare denti e ossa, grazie alla presenza di betacarotene aiuta a proteggere la pelle e gli occhi e stimola la melatonina favorendo l’abbronzatura.

 

Questa delizia è molto apprezzata in cosmesi, in particolare, la sua polpa viene utilizzata per la preparazione di creme, maschere (rinfrescanti, idratanti, esfolianti), oli da bagno e saponi, mentre dal suo succo si ottiene un eccellente tonico e lozioni per attenuare le macchie cutanee.

 

La pesca è anche la regina della cucina: essa è, infatti, un goloso frutto da assaporare direttamente o in abbinamento ad altri alimenti. Molte sono le creazioni che con esso si possono fare: pesche al burro, ripiene alla crema, in macedonia, sciroppate, essiccate, caramellate, in salse varie, affogate nel vino, in crostate, torte, pasticcini, bavaresi, budini, flan, frullati, marmellate, gelatine, sciroppi, succhi, cocktails, sangrie e gelati.

 

Visiti i numerosi benefici e la bontà di questo frutto, in questi primi giorni di mare e vacanza, non dimentichiamoci di portarci una pesca sotto l’ombrellone!

 


Pubblicato il 20 giugno 2016