La parola al nutrizionista

Le spa: nuove oasi di benessere per corpo e mente

La definizione Spa molto usata nei Paesi anglosassoni e nel nord Europa, ma che sta prendendo piede anche in Italia, indica stazioni termali o aziende che forniscono cure idroterapiche ed in generale servizi di benessere e cura del corpo.

L’Italia è però l’unico Paese dove con il termine Spa possono essere definiti i centri termali o centri che prevedono l’utilizzo di acque termali, escludendo, invece, tutti quei trattamenti non terapeutici, ma di benessere (relax e dimagrimento), che sono al giorno d’oggi in forte crescita. Il termine Spa deriva direttamente dalla cittadina Belga Spa, nota sin dall’antichità per le sue acque minerali, anche se secondo molti Spa è l’acronimo di salus per aquam.

 

Frequentare le Spa per ritrovare il benessere fisico e mentale, tendenza oggi molto in voga, è un’abitudine introdotta dagli antichi romani; essi infatti erano dei veri e propri estimatori delle terme, tanto che le esportarono in tutte le zone da loro colonizzate. Ovunque si stanno sviluppando sempre di più questi centri che modificano le loro strutture per fornire al cliente un’esperienza di benessere a 360 gradi, creando delle vere e proprie oasi di pace e bellezza, nelle quali riscoprire sensazioni ed emozioni che permettano di potersi ricongiungere con la propria interiorità.

 

Le Spa sono dei veri e propri centri per ridurre lo stress, grazie a proposte che puntano al binomio movimento ed equilibrio corporeo, coniugando con sobrietà l’esercizio fisico su macchine isotoniche a dolci percorsi in acque calde, oltre a benefici massaggi sia rilassanti che tonificanti. Con l'avvicinarsi della stagione invernale, e con il ritorno al tran tra quotidiano e con le influenze di stagione alle porte, una bella giornata in una spa è un vero toccasana. Non vi resta allora  che cercare i centri di benessere più vicini a voi: l'Italia è ricca di queste oasi che vi permetteranno di ritrovare benessere ed equilibrio.

 


Pubblicato il 17 novembre 2016