La parola al nutrizionista

Le tisane aiutano ad affrontare l'autunno

L’autunno è ormai arrivato e con sé porta anche i primi malanni, causati dai frequenti sbalzi di temperatura e dal normale calo delle difese immunitarie.

Sono tanti i rimedi naturali che possiamo usare per rinforzare la nostra salute e, tra questi, le tisane sono uno di quelli più usati, perché possiamo consumarle in qualsiasi momento della giornata, sono gustose e semplici da preparare. Quando beviamo una tisana ci prendiamo cura di noi stessi, ci dedichiamo tempo ed attenzioni, ma soprattutto uniamo al potere indiscusso dell’acqua le proprietà curative delle erbe e/o delle spezie in essa infuse. Dunque le tisane sono una pausa di relax e di benessere, ma anche un grande esercizio di creatività per produrre mix personalizzati, diversi a seconda del gusto e delle stagioni.

Gli ingredienti che non possono mancare nelle tisane autunnali sono le spezie, le miscele di frutta e i tè esotici. Le spezie, soprattutto cannella, zenzero, chiodi di garofano e pepe nero, sono usate per le loro proprietà antibatteriche e rinvigorenti. Le tisane ai frutti di bosco, preparate principalmente con fragole, mirtilli e rosa canina, sono particolarmente ricche di minerali e di antiossidanti. Infine, non vanno dimenticati alcuni tè esotici che con il loro aroma seducente ci fanno viaggiare verso terre lontane. Tra questi ricordiamo il tè rosso, il tè rooibos ed il tè bancha, che è ricco di antiossidanti e minerali, inoltre è diuretico, ipoglicemizzante e depurativo. Inoltre questi tè sono praticamente privi di teina e quindi possono essere utilizzati anche dai bambini o da chi non può assumere sostanze eccitanti.

Perché le proprietà di erbe e spezie siano ottimizzate, occorre per far sì che la tisana sia preparata a regola d’arte. Se stiamo utilizzando delle erbe, queste andranno aggiunte solo dopo che l’acqua avrà raggiunto la temperatura richiesta (che non deve superare gli 80°C) e poi lasciate infondere per circa 10-15 minuti. Se invece stiamo utilizzando delle radici, sarà necessario farle bollire insieme all’acqua, dopo averle accuratamente lavate, raschiate e pestate grossolanamente nel mortaio. Infine, se stiamo utilizzando delle spezie, queste solitamente vanno infuse a fuoco spento, se unite a tè o erbe, invece vanno bollite se unite a radici. Un consiglio: le tisane vanno bevute appena preparate, perché si ossidano e fermentano facilmente.

Ma soprattutto ricordiamoci che vanno degustate con calma: chiudete gli occhi, inspirate e lasciate che il ricco aroma speziato, dolce e rinvigorente delle tisane autunnali avvolga corpo e spirito, confortando e riscaldando il cuore.

 


Pubblicato il 14 ottobre 2016