La parola al nutrizionista

Mal di testa? Curiamolo Naturalmente

Un cerchio alla testa che non va via, le tempie che martellano, il collo che ci duole, gli occhi che bruciano, la nausea: tutti questi sono i sintomi del classico “mal di testa”, che colpisce circa 2 miliardi e mezzo di persone ed è considerata la settima patologia più disabilitante.

Le persone che soffrono di una forma cronica di emicrania hanno bisogno di rivolgersi al medico per essere aiutati farmacologicamente, ma quando il problema è occasionale si può anche provare ad alleviare il fastidio con dei rimedi naturali.

Molto spesso per far passare l’emicrania basta una bella dormita o una doccia rilassante, altre volte troviamo sollievo applicando borse di acqua calda o fredda sulla zona dolente. Una respirazione profonda incoraggia il rilassamento e di conseguenza allevia la tensione, anche stare sdraiati al buio facendo un delicato massaggio al viso, alle tempie ed al collo è un ottimo rimedio per lenire il dolore.

Esistono anche dei metodi meno conosciuti, ma molto efficaci per trovare sollievo contro questo sgradevole disturbo:

- Praticare una fasciatura stretta alla testa: un rimedio vecchio, ma molto efficace che prevede di avvolgere la testa con una benda piuttosto stretta per ridurre l'afflusso di sangue al cuoio capelluto, diminuendo le pulsazioni tipiche della cefalea.

- Bere una tazzina di caffè: la caffeina, grazie alla sua azione vasocostrittrice, ha un effetto lievemente analgesico ed infatti è un componente di molti farmaci contro il mal di testa. Un consumo eccessivo di caffè, tuttavia, crea una dipendenza da caffeina che può addirittura portare ad una cefalea cronica.

- Sorseggiare una tisana calda: aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio, specialmente se l'infuso è a base di camomilla, fiori di arancio, lavanda, limone, maggiorana, melissa, passiflora o valeriana.

- Praticare l’aromaterapia: ci sono essenze balsamiche che decongestionano le vie aeree, utili nella cura della cefalea dovuta a sinusite, ed essenze ad azione rilassante, impiegate per il trattamento della cefalea muscolo-tensiva. Questi oli essenziali possono essere applicati frizionandoli delicatamente su tempie e fronte, oppure semplicemente inalati mediante diffusione ambientale, suffumigi e saune.

- La fitoterapia: impiega tisane, tinture madri o estratti secchi di erbe e piante officinali con proprietà antinfiammatoria e analgesica.

- L’omeopatia: esistono numerosi rimedi omeopatici a seconda delle diverse tipologie di mal di testa. A differenza della terapia allopatica, infatti, quella omeopatica deve essere personalizzata in base al tipo di dolore, all’intensità, alla durata ed ai sintomi associati, ma soprattutto in base alla costituzione del paziente cefalico.

- I Fiori di Bach: rappresentano una terapia dolce e naturale per riequilibrare lo specifico stato emotivo alterato che provoca il mal di testa, in virtù del fatto che la psiche e gli stati emozionali giocano un ruolo di primaria importanza nell'insorgenza di questo disturbo.

 


Pubblicato il 31 marzo 2016