La parola al nutrizionista

Pilates: Ottimo per tornare in forma

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato in Germania all'inizio del '900; il suo ideatore, Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali lo Yoga e il Do-In, creò una ginnastica simile al body building con l'intento di migliorare la propria forma fisica.

Egli era infatti gracile e malaticcio,  ma il sistema di ginnastica da lui ideato si rivelò talmente efficace che divenne ben presto  un appassionato sportivo: tuffatore, pugile, ginnasta, sciatore e persino acrobata da circo.

Il metodo Pilates è basato sulla combinazione della respirazione e dei movimenti; gli esercizi sono mirati al rilassamento della muscolatura che più è impegnata durante la giornata e alla ricerca e al potenziamento delle zone che normalmente vengono trascurate.

L'obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l'individuo a muoversi in grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei principi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, fluidità del movimento, precisione e respirazione.

Il Pilates apporta innumerevoli benefici, sia dal punto di vista fisico  che mentale: aiuta a contrastare dolori cronici come mal di schiena e cervicale, potenzia la capacità cardiovascolare e respiratoria, migliora la flessibilità delle articolazioni ed il tono muscolare, allevia stress e tensioni, aiuta a prevenire la depressione e  migliora la qualità del sonno.

L’allenamento darà un contributo fondamentale per rassodare braccia e gambe, per rafforzare la muscolatura di spalle e schiena, per perfezionare petto, girovita e addominali. Per ottenere buoni risultati in poco tempo è consigliato praticare gli esercizi ogni mattina prima di colazione per stimolare il metabolismo.

Con il metodo Pilate il corpo  ne guadagna in salute  ed anche in bellezza  ed i benefici saranno visibili e duraturi nel tempo.


Pubblicato il 01 aprile 2016