La parola al nutrizionista

Profumi fai da te per la casa

Gli odori, come i colori, influiscono sul benessere psicofisico delle persone ed è logico che una casa che odora di buono sia più accogliente e gradita. In commercio esistono migliaia di profumatori per l'ambiente, ma spesso questi prodotti contengono sostanze che da tempo sono accusate di provocare allergie o asma o irritazioni o altri problemi di salute, anche se non è scientificamente provato.

Per non correre rischi, si può procedere alla realizzazione di profuma-ambienti ecologici fai da te; oltre ad essere un’operazione che non comporta alcuna difficoltà e non richiede particolari abilità, costituisce un’attività divertente e rilassante per il tempo libero.

Partendo dal presupposto che la profumazione debba essere scelta sempre in base alle proprie preferenze, va tenuto conto che alcune essenze sono più adatte di altre a seconda dell’ambiente in cui verranno diffuse.

Per la camera da letto, ad esempio, è consigliabile scegliere essenze che abbiano un effetto prevalentemente rilassante quali camomilla, melissa, tiglio o  lavanda. Per favorire invece una buona respirazione durante i mesi più freddi, si può optare per le essenze di eucalipto o pino. Nel soggiorno, trattandosi della stanza destinata principalmente al tempo libero, si può optare per essenze che facilitino in qualche modo il relax, quali mughetto, rosa, magnolia, iris o mimosa. Per chi non ama le essenze troppo dolci, meglio scegliere essenze legnose come pino o sandalo. Per quanto riguarda la profumazione della cucina sono da preferire essenze fruttate e vivaci come quelle del mandarino, dell’arancia (sia dolce che amara), del pompelmo, del limone e del bergamotto.

Per profumare armadi e cassetti si possono creare dei sacchettini con del tulle, dei fazzoletti o con dei vecchi collant, chiusi da un nastro colorato. Al loro interno possiamo mettere dei fiori essiccati, quali spighe di lavanda, petali di rose o di gelsomino, oppure dei batuffoli di cotone o del riso impregnati di olio essenziale.

Un altro modo originale per profumare la nostra casa consiste nel lasciar bollire pezzetti di mela, fette e scorze di arancia e limone, chiodi di garofano, anice stellato, stecche di cannella in una pentola piena di acqua i cui vapori intensamente profumati si spargeranno per tutte le stanze.

Per chi avesse un caminetto, è possibile profumare gli ambienti in modo naturalissimo bruciando sacchetti con bucce di agrumi, spezie, fiori e piante aromatiche: rametti di rosmarino, foglie di alloro, fiori di lavanda e chiodi di garofano renderanno la cenere profumatissima e scacceranno qualsiasi cattivo odore dalla stanza.


 

 


Pubblicato il 22 settembre 2016