La parola al nutrizionista

Ritrova il benessere dopo le vacanze

E' una tendenza confermata da molte indagini; il 50% degli italiani dichiara di essere non solo ingrassato ma anche più stanco al ritorno dalle ferie. E allora che fare per ritrovare il benessere temporaneamente perduto e recuperare le energie necessarie per affrontare il lungo, routinario, inverno che ci attende?

Le vacanze non sono certo il periodo migliore per mantenere la linea e questo a causa dell’anarchia alimentare che dilaga in questo periodo; durante le vacanze tutto è concesso, i ritmi di vita cambiano drasticamente e così pure le abitudini alimentari. In questo periodo aumenta il consumo dei fritti (frittura di pesce, patate fritte, cotolette, fior di zucca, olive ripiene), cibi molto stuzzicanti che spesso, mangiando fuori casa, vengono assunti più volte nella settimana. L’estate poi è il periodo delle grigliate, e benché il cibo cotto alla griglia sia un ottimo alleato della linea, diventa dannoso se è accompagnato a maionese, salsa tartara o bernese. Il sovrappeso in vacanza è favorito dai fuori pasto: a tutti capita di sgranocchiare qualche patatina, qualche salatino o un bel gelato. Non dimentichiamoci poi degli alcolici che, benché tutti sappiano essere controindicati, spesso esagerano consumando bevande dissetanti, come la birra (che pur avendo un contenuto alcolico limitato, viene spesso consumata in quantità significative), o del buon vino fresco.

 

Il tutto si traduce a fine estete non solo con qualche chilo di troppo ma con anche stress e svogliatezza. Che fare allora per ritrovare il benessere temporaneamente perduto e recuperare le energie necessarie per affrontare il lungo, routinario, inverno che ci attende?
Una volta tornati a casa, è sufficiente consumare cibi genuini, evitare pietanze troppo elaborate e ricche di grassi, dolci e alcolici, dimezzando le porzioni nel piatto rispetto al nostro solito: seguendo questi pochi consigli nel giro di un mese e mezzo centreremo l’obiettivo di riottenere il peso forma. Meglio agire subito: più si aspetta e più sarà difficile trovare la forza per rimettersi in forma con l’arretrato estivo ancora da smaltire che renderebbe tutto più complicato.

 

Non dimentichiamo di fare un po’ di attività fisica: anche chi non ha tempo per andare in palestra può approfittare delle belle giornate che settembre ancora concede per fare qualche passeggiata, ma anche preferire le scale all’ascensore può essere un ottimo espediente per tornare in forma.

 


Pubblicato il 31 agosto 2016