La parola al nutrizionista

Sorridere fa bene alla salute

Tutti noi sappiamo quanto un sorriso possa risolvere giornate difficili, allontanare dalla mente e dal cuore brutti pensieri e magari metterci di buon umore. In fondo, bastava la saggezza dei nostri nonni a ricordarci che "Il riso fa buon sangue".

Ma, le conferme del valore terapeutico della risata arrivano numerose anche dal mondo scientifico: ridere fa bene all’organismo, migliora la salute, favorisce l’equilibrio ormonale, rafforza il sistema immunitario, aiuta chi è affetto da malattie croniche ad affrontare al meglio la propria malattia e spesso a vincerla.

 

In medicina esiste un’apposita disciplina chiamata gelotologia (che deriva dal greco: ghelos: risata e logos:scienza…) che studia in maniera sistematica l’attività del ridere, del buonumore e del pensiero positivo come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche. La gelotologia ha scoperto che grazie alle risate si attivano delle strutture nervose periferiche che producono le endorfine, delle sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante che esercita sul corpo umano un effetto simile alla morfina e alle altre sostanze oppiacee.

 

L’aspetto più interessante delle endorfine sta dunque proprio nella loro capacità di regolare l’umore. Esse, infatti, vengono rilasciate dal nostro organismo in situazioni particolarmente stressanti come forma di difesa in modo da poter sopportare meglio il dolore sia fisico sia psicologico. Si può quindi dire che le endorfine sono in grado di regalare piacere, gratificazione e felicità.

 

I medesimi principi furono applicati con successo anche in ambito sanitario, come attesta il lavoro del medico americano Patch Adams, ideatore della cosiddetta clownterapia, usata come trattamento di supporto ed integrazione alle cure cliniche, con l’obiettivo di trasformare le emozioni negative in positive. Ogni mattina quando ci svegliamo ricordiamoci di sorridere, in fondo, un sorriso non costa nulla e produce molto.

 


Pubblicato il 22 novembre 2016