La parola al nutrizionista

Tornare in forma stando in casa!

Durante l'inverno vi siete regalati qualche chiletto di troppo, ed ora ritenete sia il momento di rimettersi in forma? Ecco come fare risparmiando tempo ed anche denaro!

Siamo ancora in inverno, ma è già tempo di pensare a tornare in forma per la primavera, infatti, guardandoci la mattina allo specchio ci accorgiamo che qualche chiletto in più durante questi mesi freddi ce lo siamo regalato. Sappiamo benissimo che per tornare in forma non servono diete drastiche o la chirurgia, basterebbe un po’ di attività fisica, ma fa buio presto, fuori è freddo o magari piove e la voglia di uscire per fare sport scompare. Neanche la piscina riesce ad allettarci, perché se non si asciugano bene i capelli viene il torcicollo, la palestra è pure peggio: quando si riesce ad andarci è strapiena di gente e poi costa un patrimonio. Scuse del genere sono tipiche e rappresentano la "tomba" di ogni forma d'esercizio fisico nei mesi freddi e scuri.

 

Ma chi l’ha detto che per rimanere in forma bisogna proprio sopportare tutte queste cose e uscire di casa? Si può benissimo fare un po’ di sana attività fisica anche stando tra le mura domestiche… Non potete immaginare quante calorie si possono bruciare facendo le pulizie…
Ma quali sono i lavori domestici che fanno bruciare il maggior numero di calorie in 30 minuti di attività?
Pulire i pavimenti ci permette di bruciare 120 kcal
; quando laviamo i piatti ne bruciamo 76, per passare l’aspirapolvere 90, per spolverare 75, per pulire i vetri 50 e per stirare 45. Per non parlare dei bambini: in 12 minuti di gioco vi faranno lasciare a terra ben 100 calorie.

 

Al di là della scarsa gioia che la cosa può suscitare nelle casalinghe che quei lavori sono costrette a fare e nelle donne che ci si devono dedicare a fine giornata, è proprio così. E’ bene però eseguire tutti questi movimenti con cura e attenzione, per evitare problemi e trarne il massimo giovamento. Attenzione dunque a cambiare l'impugnatura sulla scopa, passare lo straccio con la schiena dritta, prendere qualcosa dagli scaffali utilizzando una scaletta per salire e scendere, pulire i vetri con movimenti alternati e circolari, sollevare pesi piegando le gambe e non la schiena.

 

Ma se non volete rassegnarvi a perdere peso lucidando casa, allora potete ricorrere al Home Fitness che consente di eseguire esercizi fisici di ginnastica attiva e passiva con l’ausilio di attrezzature da sistemare in casa propria, trasformandola in poche semplici mosse in una insospettabile palestra. Dalle attrezzature più semplici quali la cyclette, lo step, la corda per saltare, i tapis-roulant, a vere e proprie minipalestre, ci sono soluzioni di ingombro differenti, per ogni tasca ed esigenza.

 

In tema di fitness una tendenza molto in voga soprattutto negli Stati Uniti è la gymnhouse che ha l’obiettivo di fare in modo che la nostra casa possa diventare una sorta di palestra in cui eseguire gli esercizi fisici che contribuiscono al nostro benessere generale. Il tutto grazie ad un innovativo software interattivo: basta utilizzare lo schermo televisivo, sul quale è possibile visualizzare una scansione del corpo umano attraverso una webcam 3D. In questo modo si può fruire di un programma di allenamento personalizzato che stimola l’attività fisica. Una soluzione davvero utile, specialmente per chi non ha molto tempo per andare in palestra e preferisce utilizzare i ritagli di tempo per dedicarsi al fitness senza uscire da casa.

 


Pubblicato il 31 gennaio 2017