La parola al nutrizionista

Vacanze? Si, ma ecologiche!

Quest’anno evitiamo le solite destinazioni provando mete nuove che ci permettano di rientrare in contatto con la natura e di ritrovare benessere e serenità!

Le tanto attese vacanze stanno per arrivare e siamo ancora indecisi su dove andare: mare, montagna, città d’arte o luoghi esotici; scegliere una giusta destinazione per accontentare tutti i membri della famiglia è sempre difficile. Ma lo stress non finisce qui: ci aspettano ore ed ore in colonna in autostrada per raggiungere le nostre mete turistiche dove, invece di poter goderci il meritato riposo, dobbiamo mantenere gli stessi ritmi frenetici della città per conquistarci un posto sotto l’ombrellone.

 

E allora perché quest’anno non scegliamo qualcosa di diverso e rientriamo in contatto con la natura godendoci una vacanza all’insegna del vivere sano? In fondo le ferie servono a rilassarsi, a ritrovare il benessere e la serenità dopo mesi trascorsi al chiuso e nel tram tram della vita quotidiana. La scelta da fare quindi è una sola: quest’anno puntiamo sul turismo ecologico! L’Italia è ricca di bio-mete, basta guardarsi attorno per scoprire laghetti incontaminati, verdi vallate, calette con mari cristallini o borghi antichi con usi e costumi tutti da rivivere.

 

E per visitare queste località incontaminate utilizziamo solo mezzi di trasporto eco-compatibili che, oltre a far bene alla natura, sono molto salutari anche per il nostro organismo: siamo in vacanza ed un po’ di moto non può che farci bene. Abbandoniamo quindi l’automobile in garage e valutiamo le alternative, che sono alla portata di tutti e ci permettono di entrare in pieno contatto con la natura che ci circonda: possiamo scegliere tra fare un po’ di trekking, goderci una passeggiata in bici o scoprire luoghi incantati in sella ad un cavallo.

 

Cerchiamo di vivere la vacanza in pieno, cogliendo tutte le sfumature dei luoghi che ci circondano: proviamo ad immergerci completamente negli usi, nei costumi e nelle tradizioni, evitando di voler portare in questi luoghi le nostre abitudini cittadine. Ricordiamoci soprattutto di rispettare l’ambiente: non lasciamo traccia alcuna del nostro passaggio, evitiamo di cogliere fiori o specie vegetali protette, non disturbiamo la fauna con rumori molesti. A questo punto non ci resta che partire e goderci al meglio le vacanze, così da riempire il nostro bagaglio con esperienze ineguagliabili.

 


Pubblicato il 31 luglio 2016