La parola al nutrizionista

Il Bergamotto: l’oro verde della Calabria

Il bergamotto (Citrus x bergamia, ) è storicamente noto per essere il prodotto base per la cosmesi della grande industria italiana e francese

Il bergamotto è un aromatizzante straordinario per l'arte dolciaria più raffinata, ma alcune ricerche recenti lo segnalano soprattutto come un frutto dalle straordinarie capacità curative: fa bene al cuore, consente di tenere sotto controllo il colesterolo alto, è un disinfettante naturale e aiuta le vie respiratorie.

Ma non è tutto, sempre in tema di salute, l'essenza di bergamotto avrebbe anche effetti benefici nel trattamento di stati ansiosi e come antidepressivo, come indicato da alcune pratiche di aromaterapia. Effettuare suffumigi con alcune gocce di olio di bergamotto, oltre all'azione calmante, può fornire un aiuto per il benessere delle vie respiratorie che potranno godere delle sue capacità antibatterica e antinfiammatoria. Per le sue proprietà, il bergamotto è ritenuto poi un rimedio naturale anche come disinfettante e antivirale. Sempre in tema di benessere, ha capacità antiossidanti e applicato sulla pelle può infine essere utile per cicatrizzare piccole ferite e combattere le micosi alle unghie.

Un toccasana naturale, insomma, prodotto soltanto nella provincia di Reggio Calabria in virtù della qualità dei suoi terreni alluvionali e argillosi. Le zone migliori per la coltivazione del bergamotto sono quelle in area collinare, esenti da gelate e ben soleggiate. Si tratta infatti di un albero che mal sopporta gli sbalzi di temperatura e che deve essere sempre irrigato. Anche se coltivato in altre parti del mondo quali l’Asia, è il frutto calabrese a contenere la maggiore ricchezza di componenti chimici Il bergamotto è un frutto ricco di vitamin A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi. Il suo succo è molto amaro per la presenza di naringina e, grazie al contenuto in polifenoli  (sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e in salute),  sembra utile nell'abbassare il tasso di colesterolo; tale effetto, in particolare,  sarebbe da attribuire alla presenza di due flavonoidi statin-like (con attività simile a quella delle statine), denominati brutieridina e melitidina.

Il principale  utilizzo del bergamotto riguarda  gli oli essenziali derivati dalla buccia dei frutti nonché dai fiori, dalle foglie e dai giovani rametti. L'olio essenziale di bergamotto è esportato in tutto il mondo per la sua proprietà di donare una nota estremamente fresca alle composizioni di profumeria. È componente essenziale dell'acqua di colonia e delle acque di toilette, primi prodotti grazie al quale il bergamotto ha avuto un uso diffuso in tutto il mondo.

Di per sé il bergamotto non ha un gusto molto gradevole quindi non viene consumato tanto come frutto fresco, quanto sotto forma di spremuta, magari in abbinamento ad altri frutti più dolci. Il bergamotto è un agrume che ricorda per alcuni versi il limone ma  ha un aroma molto più penetrante, con note estremamente aromatiche e acidule, con grande potenzialità nell’esaltare il gusto della pietanza.


Pubblicato il 23 ottobre 2016