La fine dell’autunno e l’inizio dell’ inverno è il momento degli agrumi… ecco quindi un'idea per gustare in un dolce questo delizioso frutto. Questi biscottini sono perfetti anche come regalo di Natale fai-da-te!

Ingredienti


- 50g mandorle tostate pelate

-  50g nocciole tostate

-  100g zucchero bianco

-  1 arancia

-  2 mandarini

-  100g burro

-  100g farina 00

-  1 pizzico di sale

-  confettura extra Ace "Natura & Tradizione"

 

 

Preparazione


Tritate le mandorle e le nocciole insieme a 50gr di zucchero molto finemente affinchè otteniate una “farina”. Mettetela in una capiente ciotola e aggiungetevi il rimanente zucchero, la farina, il pizzico di sale e mescolate. Grattugiate la scorza dei mandarini e aggiungetela all’impasto. Unite infine il burro morbido tagliato a tocchetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino a che il composto diventerà compatto.

 

Scaldate il forno portandolo a 170°e foderate una leccarda con carta forno. Prelevate dei tocchetti di impasto e formate 25 palline della grandezza di una noce. Disponetele ben allineate e diatanziate sulla leccarda e infornate per 14 minuti. Prelevate frattempo la scorza dall’arancia con il pelapatate e scottatela 2 minuti in un pentolino con acqua bollente. Scolatela, tamponatela e tagliatela a striscioline.

 

Fate raffreddare i biscottini poi decorateli con un cucchiaino di confettura e completate con le zeste di arancia.