Il biscotto al miele integrale è un dolce molto semplice da realizzare, è preparato senza burro e per questo è ottimo per la prima colazione o per una sana e gustosa merenda.

Ingredienti


- 1 uovo intero

- 80ml miele

- 70g zucchero di canna

- 80ml olio di semi

- estratto vaniglia (o vanillina)

- 200g farina integrale

- 100g farina 00

- 10g lievito per dolci

 

Preparazione


In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero di canna e la vaniglia, aggiungere il miele, l’olio di semi e mescolare il tutto. Aggiungere la farina integrale, la farina 00, il lievito e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla. Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla al meglio.

 

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi di circa 18-20g l’uno, formare delle palline grandi quanto una noce e passarle per metà nello zucchero. Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno con la parte zuccherata rivolta verso l’alto e appiattirli leggermente. Infornare i biscotti nel forno statico, precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o almeno fino a doratura. Una volta sfornati, lasciare raffreddare i biscotti su una gratella prima di gustarli.