State iniziando a scrivere la lista della spesa da fare durante questo fine settimana? Benissimo allora segnate anche uova, burro, farina, fecola di patate e vaniglia, così quando rientrate potete preparare questi golosissimi biscotti occhio di bue.

Ingredienti


Ingredienti per la pasta frolla:

- 200g farina 00

- 50g fecola di patate

- 80g zucchero a velo

- 125g burro a pezzi

- estratto vaniglia o vanillina

- 2 tuorli d’uovo

Per il ripieno:

- confettura di pesche "Natura & Tradizione"

 

Preparazione


In una ciotola mescolare la farina 00, la fecola di patate e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere la vaniglia o vanillina, i due tuorli d’uovo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla. Avvolgere la pasta frolla con carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla al meglio.

 

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia sottile, con un taglia pasta rotrondo del dm di 8 cm coppare il biscotto. Con un taglia pasta più piccolo sempre a forma rotonda fare un foro al centro a metà dei biscotti ottenuti e posizionare tutti i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno. Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, giusti il tempo di farli colorire leggermente.

 

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, farcire i biscotti con il ripieno di marmellata o confettura spolverizzare il biscotto col foro di zucchero a velo e assemblare il biscotto. Sistemare i biscotti ottenuti su un piatto da portata o alzatina per dolci prima di servirli o conservateli dentro scatole di latta.