Dopo aver visto questa ricetta, abbiamo deciso che ancora per qualche giorno ci possiamo concedere qualche peccato di gola....

Ingredienti


- 250 ml latte intero

- 8g lievito di birra fresco

- 1 uovo

- 500g di Farina Manitoba

- 50g zucchero

- 60 ml olio di semi

- la scorza grattugiata di 1 limone

- 1 fiala di aroma vaniglia

- 8g di sale

- 250g confettura alle fragole "Natura & Tradizione"

- granella di zucchero a piacere

- zucchero a velo vanigliato a piacere

Preparazione


In una tazza sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido, coprite con una pellicola e lasciate agire per 10 minuti.

In un’altra ciotola unite lo zucchero, la farina, la scorza grattugiata di limone, l’aroma alla vaniglia e mescolate. Versate il latte con il lievito sciolto all’interno della ciotola con la farina e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Dopo qualche minuto, aggiungete l’uovo e continuate ad impastate a mano o con la planetaria. Quando l’impasto si sarà ben formato, aggiungete poco alla volta l’olio, deve essere assorbito gradualmente e il sale.

Formate un panetto e disponetelo all’interno di una ciotola, quindi coprite con una pellicola alimentare e fate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (2 ore circa).

Quando l’impasto si sarà lievitato, dividertelo in 15 parti uguali da circa 60 gr l’una e da ognuna formate una pallina. Disponete le palline man mano su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate lievitare per un’ora circa.

Spennellate le palline ben lievitate con tuorlo+latte, aggiungete la granella di zucchero ed infornare a 170° per 25 minuti in forno ventilato. Quando saranno freddi, con l’aiuto di una sac à poche, farcite i bomboloni con la confettura alle fragole e servire con una leggera spolverata di zucchero a velo vanigliato.

 

Per una versione più leggera potete sostituire:
Zucchero ↔️ Eritritolo
Latte ↔️ Acqua
Granella di Zucchero ↔️ Eritritolo a velo