Ecco a voi un ottimo modo per inziare la giornata: delle gustose brioches alla zucca farcite con il nostro delizioso miele di tiglio.

Ingredienti


Ingredienti per 12 pezzi:

- 400 gr di farina Manitoba

- 70 gr di acqua tiepida

- 10 gr di lievito di birra fresco

- 1 cucchiaino di miele di tiglio 

- 60 gr di zucchero di canna

- 150 gr di zucca cruda

- 1 uovo

- 1 pizzico di sale

- 40 gr di olio di semi

- 1 fiala di aroma rhum

- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare

- 12 stecche piccole di cannella per decorare

 

Preparazione


Per prima cosa lessare la zucca in acqua bollente. Una volta cotta, per ottenere una purea, frullare la zucca con un miniprimer o un frullatore, quindi mettere da parte. In un bicchiere sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida col miele. Mescolare e tenere da parte.

Nel boccale della planetaria versare la farina setacciata, l’acqua con il lievito, lo zucchero, la purea di zucca, l’uovo e l’aroma al Rum.
Impastare con il gancio in un primo momento a bassa velocità poi a velocità media. Quando l’impasto inizia ad attaccarsi al gancio e la farina sarà quasi ben assorbita aggiungere il sale poi l’olio a più riprese, in modo che venga assorbito gradualmente.

Riporre l’impasto in una pirofila ben capiente, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio per 2 o 3 ore. Quando l’impasto sarà ben lievitato, dividerlo in 12 pezzi che dovranno pesare ciascuno 65 gr circa e da ciascun pezzo formare una pallina.

Prendete ogni pallina e legatela con lo spago (non troppo stretto perché deve anche lievitare una seconda volta). Legatela nuovamente, dividendola così in 4 parti uguali, poi legatela con altri due pezzi di spago, dovrete ottenere 8 spicchi.

Posizionare le brioche in due teglie da forno, tenendole ben distanziate tra loro: dovranno lievitare fino al raddoppio per circa 1 ora. Spennellare le zucche con tuorlo+latte e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti. Quando sono tiepide traferire le zucche su una gratella, rimuovere lo spago ed infilare sopra ogni zucca una stecca di cannella per formare il picciolo.

Potete farcirle a piacere: noi abbiamo usato il Miele di tiglio @vis_jam e Lamponi.