La crostata con amaretti e lamponi è davvero gustosissima, dal morbido e croccante guscio di frolla e la squisitezza del ripieno a base di dolci amaretti e confettura biologica, un abbinamento perfetto con l'asprezza dei lamponi.

Ingredienti


Pasta frolla
- 175 g di farina 00
- 75 g di zucchero
- 30 g di uovo intero (circa metà)
- 1 tuorlo
- 85 g di burro
- 1/2 limone biologico
- solo la scorza (senza la parte bianca)
- 1/2 stecca di vaniglia, solo i semini estratti
- un pizzico di sale

 

Ripieno
- amaretti secchi q.b.
 Biodelizia Lamponi Vis

zucchero a velo, per spolverizzare 

Attrezzature utili: stampo con fondo apribile 20 cm diametro dai bordi alti

 

Preparazione


Preparazione della pasta frolla

In una ciotola versare la farina e lo zucchero a velo, poi unire il burro, l'uovo e il tuorlo, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e lavorare l'impasto rapidamente.  Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani in un panetto liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 12 ore (oppure 4-6 ore).
 

Completare la preparazione della crostata

Preriscaldare il forno a 180°C.

Sistemare la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarne 1/3 per le strisce. Sistemare la parte più grande di impasto tra 2 fogli di carta forno e, con un matterello, stenderla ad uno spessore di 6-7 mm. Togliere la carta forno di superficie e, mantenendo la carta forno alla base, adagiare la pasta all'interno di uno stampo con fondo apribile alto (20 cm diametro) rialzando i bordi; bucare la base con i rebbi di una forchetta. Con la parte di impasto più piccola ricavare delle strisce di pasta larghe 1 cm e tenere da parte. Sbriciolare gli amaretti sul fondo e farcire l'interno con la confettura, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Distribuire le strisce di pasta sulla superficie incrociandole a formare il classico reticolato. Utilizzare l'altra metà dell'uovo per spennellare le strisce e i bordi.

Cuocere in forno caldo per 30-35 minuti (180°C). se lo stampo e grande, per 30-35 minuti se gli stampi sono piccoli (vedere consigli). Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffredare completamente prima di sformare. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire a fette.