Goloso e peccaminoso per gli adulti, genuino e sano per i bambini: ecco la merenda dell’estate per tutta la famiglia!

Ingredienti


Ingredienti:

Per il gelato al fior di latte al miele e cioccolato (senza panna): 300 ml latte intero, 40g miele millefiori Vis, semi di mezza stecca di vaniglia, 50g cioccolato fondente a scaglie.

Per il gelato al caffè e cioccolato (senza uova): 250 ml latte intero, 50 ml panna, 50g zucchero, 1 cucchiaio raso di caffè solubile, 50g cioccolato fondente a tocchetti (o gocce di cioccolato se preferite).

Per l’affogato al cacao: 250g latte, 1 cucchiaio miele millefiori Vis, 20g cacao amaro.

Per l’affogato al caffè e cacao: 1 moka da 6 di caffè, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiaio di panna.

 

Preparazione


Iniziate a preparare la base per il gelato al caffè e cioccolato: versate il latte, la panna e lo zucchero in una boule di acciaio e mescolate molto bene con una frusta a mano.  Portate la ciotola su un bagnomaria caldo e, mescolando di tanto in tanto, fate raggiungere la temperatura di 85 °C. Spegnete, aggiungete il caffè e mescolate affinchè si sciolga. Trasferite il composto in un contenitore largo e basso, coprite con un foglio di pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

 

Nel frattempo, preparate nello stesso modo la base del gelato al fior di latte al miele e cioccolato: versate il latte, il miele e i semi di vaniglia in una boule di acciaio e mescolate molto bene con una frusta a mano.  Portate la ciotola su un bagnomaria caldo e, mescolando di tanto in tanto, fate raggiungere la temperatura di 85 °C. Spegnete, trasferite il composto in un contenitore largo e basso, coprite con un foglio di pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

Passate i due composti in frigorifero per almeno 1 ora in modo diventino ben freddi.

 

CON LA GELATIERA: mantecate le due basi nella gelatiera per circa 40 minuti.

CON IL BIMBY: versate il composto freddo in un contenitore basso e largo per il freezer e congelate per 6-8 ore. Tagliate il composto a pezzettoni usando un coltello pesante da cucina e versateli nel boccale del bimby: 40 sec. sec. Vel. 6 e 30 sec. Vel. 4 spatolando.

SENZA GELATIERA: versate il composto freddo in un contenitore basso e largo che possa andare in freezer e congelate mantecando a mano ogni ora con una frusta rigida in modo da rompere i cristalli di ghiaccio fino alla giusta consistenza (occorreranno circa 4 ore).

Aggiungete quindi al gelato al fior di latte il coccolato in scaglie e al gelato al caffè il cioccolato a tocchetti (o le gocce di cioccolato). Mescolate e mettete in freezer per almeno 1 ora.

Preparate intanto gli affogati: fate scaldare un poco il latte e fatevi sciogliere il miele. Versate in una ciotola il cacao e, mescolando energicamente con un cucchiaino, versatevi il latte in modo tutto si amalgami senza grumi. Preparate la moka di caffè, versatelo caldo in una ciotola, zuccheratelo e unitevi il cacao sbattendo energicamente con una frusta. Servite i gelati a palline affogandoli con la base al cacao e la base al caffè.