La ricetta dei Ravioli dolci con marmellata cotti al forno è davvero molto semplice, il risultato è eccellente e, se conservati in un barattolo ben chiuso, i vostri ravioli dolci si conserveranno morbidi e friabili per alcuni giorni. Perfetti anche per chi è intollerante al lattosio.

Ingredienti


Ingredienti per circa 15-17 ravioli:

- 170g farina 00

- 60g zucchero

- 1 uovo

- 50 ml olio di semi di girasole

- confettura di ciliegie "Natura & Tradizione" q.b

- zucchero a velo per decorare

 

Preparazione


Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e mescolate bene. Proseguite adesso incorporando l’olio e l’uovo. Impastate il tutto aiutandovi con le mani, fino ad attenere un impasto omogeneo e morbido, ma compatto.

Formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero, avvolta in pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo prelevate l’impasto e, su di un piano da lavoro infarinato, stendetelo con uno spessore di mssimo mezzo centimetro (meglio meno) e, con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere, create dei cerchi tutti della stessa grandezza.

Sul lato di ogni disco mettere una piccola parte di marmellata (naturalmente la quantità dipenderà dalla grandezza che avrete deciso di fare i vostri ravioli dolci) quindi ripiegate il cerchio in due e sigillatene i bordi con la punta di una forchetta. Man mano che preparate questi deliziosi dolci ripieni, adagiateli su di una leccarda che avrete rivestito precedentemente con carta da forno.

Una volta pronti i ravioli, infornateli a 180°, in forno già caldo, per circa 15 -18 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare prima di servirli e, se lo volete, decorateli con dello zucchero a velo.