Cercate un dolce preparare e portare tagliato a fette durante una scampagnata domenicale? Allora provate subito la ricetta che trovate qui sotto e godetevi una bella passeggiate in compagnia di una torta STREPITOSA.

Ingredienti


- 1 kg di mele renette (il peso è riferito alla frutta già pulita – se volete pesare le mele prima di sbucciarle, saranno circa 1,2 Kg)

- 150g farina 00

- 50g amido di mais 

- 2 uova medie

- 100g burro fuso

- 70g zucchero

- 40g miele di tiglio Vis

- 20/25 mandorle 

- 200 ml di yogurt bianco

- 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione


Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Tagliatele a fettine. Copritele e lasciatele nel frigorifero mentre preaparate l’impasto.

In una ciotola setacciate la farina e l’amido di mais con il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Aggiungete il burro fuso raffreddato, le uova, il miele e lo yogurt e mescolate molto bene.

A questo punto rovesciate nell’impasto tutte le mele e mescolate dal basso verso l’alto per far aderire l’impasto alla frutta. Vi sembrerà che l’impasto sia troppo poco rispetto alle mele, ma è giusto che sia così!!!

Imburrate una tortiera da circa 24 cm di diametro e versateci l’impasto. Cercate di livellarlo meglio possibile. Disponete sulla superficie le mandorle.
Infornate a 180 gradi per 50/60 minuti (fate la prova stecchino!!!)