
Frutta essiccata: uno snack sano da preparare in casa
Forse non tutti sanno che l’essiccazione è uno dei primi metodi inventati dall’uomo per la conservazione dei cibi.

Non tutte le mele sono uguali
Le mele sono il frutto perfetto se si vuole fare il pieno di bontà e di benessere, non a caso si dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ma fra più di più di 2000 varietà presenti sul nostro territorio, qual è quella che più fa al caso nostro? E, soprattutto, che differenza c’è tra i vari tipi di mele? Cerchiamo, allora, di fare un po’ di chiarezza.

Alchechengi, la bacca misteriosa
Avete mai sentito parlare dell’alchechengi? Sicuramente si, ma forse vi è più noto con il nome di “lanterna cinese”. Questo particolarissimo frutto, tutto da scartare, non è solo bello da vedersi, ma ha anche un sapore gradevole, è ricchissimo di vitamina C ed ha moltissime proprietà benefiche.

Anguria mon amour
Siete alla ricerca di una soluzione per combattere la spossatezza di questi pomeriggi estivi? Il rimedio è semplicissimo e arriva direttamente dalla natura che, proprio in questo periodo, offre uno dei frutti più amati da grandi e piccini: l’anguria!

Il lime: non solo cocktail
Il lime è un grande alleato della salute e della bellezza perché ricco di vitamina C, di vitamine del gruppo B e di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio.

Lo zenzero amico della salute
Lo zenzero è la spezia ottenuta dalle radici di una pianta erbacea delle Zingiberaceae, la stessa famiglia della curcuma, originaria dell'Estremo Oriente ma ora diffusa in ogni parte del mondo.

Fiori buoni da mangiare
Che i fiori siano belli, colorati e profumati non si discute, ma forse non tutti sanno che possono anche essere buoni da mangiare.

Astenia primaverile: combattiamola a tavola!
Molte persone in questo periodo soffrono della cosiddetta “astenia primaverile”, una sensazione di stanchezza generalizzata che ci colpisce proprio nel momento in cui il nostro organismo sente l’arrivo della primavera.

Cibi antifreddo: come combattere le basse temperature a tavola
Per contrastare lo shock delle temperature molto basse è importante mangiare i cibi giusti che aiutino il nostro corpo a riscaldarsi, ma anche a rafforzare le nostre difese immunitarie.