
Astenia primaverile: combattiamola a tavola!
Molte persone in questo periodo soffrono della cosiddetta “astenia primaverile”, una sensazione di stanchezza generalizzata che ci colpisce proprio nel momento in cui il nostro organismo sente l’arrivo della primavera.

Cibi antifreddo: come combattere le basse temperature a tavola
Per contrastare lo shock delle temperature molto basse è importante mangiare i cibi giusti che aiutino il nostro corpo a riscaldarsi, ma anche a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Superfoods: faccimo un po' di chiarezza
I superfoods sono alimenti che hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni, in particolare sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o altri fitonutrienti

Scegli il miele che fa per te!
Il miele è un dolcificante ricco di elementi nutritivi come gli enzimi, gli antiossidanti, gli amminoacidi, le vitamine e i minerali; si differenzia dallo zucchero per la presenza di glucosio e fruttosio separati tra loro, che permettono al primo di essere immediatamente utilizzato come energia e al secondo di mantenersi come riserva nel fegato.

Il buon umore vien mangiando
Sapete cos’è la serotonina? La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno, l’appetito, l’apprendimento e la memoria. La carenza di quest’ultima potrebbe causare attacchi di panico, depressione, emicrania ed insonnia. Sapevi che grazie ad alcuni cibi è possibile stimolarne la produzione???

La curcuma: un toccasana per la salute
La curcuma è una pianta erbacea proveniente dall’Asia sud-orientale utilizzata come spezia nella cucina indiana, medio-orientale e tailandese

Frutta secca: come e quando consumarla?
Con il termine “Frutta secca” generalmente si intende quella categoria comprendente noci, nocciole, pinoli, castagne, arachidi, anacardi, mandorle e pistacchi; in realtà quasi tutta la frutta fresca può essere essiccata, ecco perché è bene parlare di frutta secca oleosa.

Il mango: Il Re dei Frutti
Il frutto tropicale più consumato al mondo dopo la banana è il mango. Si presenta con una forma lunga e ovale, con i caldi colori, rosso, giallo, arancione e verde i quali richiamano l’estate.

La colazione dello sportivo
La colazione è il primo pasto della giornata ed è molto importante perché dopo 10/12 ore di digiuno le nostre riserve energetiche iniziano a scarseggiare. E’ quindi fondamentale che essa sia ben equilibrata e che apporti tutti i principi nutritivi per avviare correttamente il nostro organismo.