La parola al nutrizionista

A Natale stupisci con il fai-da-te!

Il Natale è ancora lontano, ma nei centri commerciali e nei negozi l’aria delle feste inizia a farsi sentire con i colori, i suoni e le proposte per le idee regalo pubblicizzate un po’ ovunque.

Novembre è il mese giusto per iniziare a pensare a cosa donare ai nostri cari, soprattutto se quest’anno vogliamo stupire parenti ed amici con pensieri creati con le nostre manine.

E sì, in tempi di crisi il fai-da-te è tornato davvero di moda: cucito, decoupage, punto croce, … basta scegliere un’attività, procurarsi il materiale e soprattutto sbizzarrire la fantasia. Possiamo creare candele, gioielli, album per le fotografie, confezioni con sali da bagno, ghirlande, quadretti e poi ancora sciarpe, berretti, guanti… le possibilità sono davvero infinite.

Non scordiamoci delle possibilità che ci offre la cucina: il Natale è un’ottima occasione per preparare i biscotti e poi decorarli con glasse, cioccolato, zuccherini e frutta secca. Se poi ci facciamo aiutare dai bambini, creare dei regali può diventare un modo divertente e piacevole per trascorrere un pomeriggio. I biscotti sono un’idea regalo ideale per maestre, amiche, nonne e zie, ma sono anche un goloso addobbo per l’albero di Natale. In cucina possiamo creare anche liquori, oli aromatizzati, frutta essiccata sulla stufa, dolci tipici, conserve di verdura… magari confezionati in un bel cesto o in un simpatico sacchetto.

Non scordiamoci poi dell’ambiente: la parola d’ordine deve essere quindi “Ecofriendly”. Per cominciare cerchiamo di ridurre la mole di rifiuti da smaltire evitando di usare confezioni ed imballaggi ingombranti e non riciclabili. Un regalo veramente a zero impatto ambientale è il nostro tempo: dimentichiamo spesso che amici e parenti apprezzano maggiormente il tempo che dedichiamo a scegliere il regalo più che il valore economico del dono. Allora perché non regalare semplicemente il nostro tempo? Impegniamoci quindi a scovare qualcosa che alleggerisca la vita degli altri e li renda davvero felici: un bonus di una giornata per pulire il giardino della nonna, qualche ora come babysitter ai figli di un’amica, un pomeriggio per accompagnare una vecchia zia a fare commissioni….pensiamoci, di tempo ne possiamo regalare davvero tanto.

Non scordiamoci infine che il nostro tempo o i regali creati con le nostre mani hanno il pregio dell’originalità: si tratta, infatti, di pezzi unici, assolutamente personalizzati e che esprimono l’importanza che il ricevente ha per noi.

 


Pubblicato il 14 novembre 2016