La parola al nutrizionista

In forma per la primavera

L'inverno vi ha appesantito? Eccovi qualche consiglio per tornare in forma!

Finalmente è arrivata la bella stagione: le giornate si allungano e la temperatura si fa più mite. Nella nostra tradizione l'inizio della primavera è legato all'idea di 'fare pulizie', in casa ma anche nel nostro corpo. Terminato l'inverno, infatti, il nostro corpo ha bisogno di rimettersi in forma dopo mesi di vita sedentaria, al chiuso e con un alimentazione ricca di grassi e proteine.

 

La prima attenzione da fare per rigenerare il nostro corpo è quella di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno). La seconda regola è seguire un'alimentazione sana: basta cibi elaborati, pesanti ed ipercalorici, diamo più spazio al consumo di frutta, verdura, legumi e cereali; in questo modo avremo effetti positivi sia sul nostro fegato, sia nel nostro rapporto con la bilancia.

 

Il cambio di stagione è il periodo ideale per dimagrire per chi ha ancora la linea appesantita dall'inverno; l'arrivo della primavera dà la sensazione di rinascita fisica e ci fa venir voglia di vita all'aria aperta, di diete e di buoni propositi. Se si vuole perdere peso è importante ricordare che una dieta equilibrata non riduce i pasti, anzi ne prevede di più: saltare i pasti rallenta il metabolismo e riduce la concentrazione. Meglio piccole porzioni di piatti ipocalorici non restando per più di 3 / 4 ore senza mangiare; gli spuntini durante la giornata aiutano ad arrivare meno affamati a pranzo e a cena.

 

Anche l'attività fisica è importante: facciamo almeno 30 minuti al giorno di leggera attività fisica senza aver fretta di tornare in forma per l'estate, perché esagerare con l'attività è altrettanto negativo che non fare nulla. Basta anche una semplice passeggiata o un po’ di stretching: al mattino aiuta a liberare la mente, predisponendola agli impegni della giornata, mentre alla sera aiuta a scaricare la tensione nervosa e muscolare favorendo il sonno.

 


Pubblicato il 01 marzo 2017