La parola al nutrizionista

Natale: come scegliere i regali per i più piccoli!

Come scegliere i regali di Natale per i bambini trovando un giusto compromesso tra le loro richieste, il budget economico e la sicurezza del giocattolo?

Scegliere i regali di Natale è già di per sé una gran fatica, ma sceglierli per i bambini lo è ancora di più e spesso diventa una vera e propria impresa estenuante.

Per fortuna i bambini ci possono aiutare nella scelta con la loro ”lista dei desideri”, sia essa indirizzata a Babbo Natale, a Gesù Bambino o più direttamente ai genitori. Naturalmente i bambini mettono nelle loro letterine tutto ciò che desiderano, e spesso queste richieste sono fortemente influenzate dalla pubblicità. Per contro, gli adulti devono generalmente trovare un compromesso tra la volontà di soddisfare le aspettative dei più piccoli e le ristrettezze imposte dal bilancio familiare. Come uscirne?

La cosa più importante sarebbe aiutare i bambini a comprendere lo spirito del Natale, il giusto rapporto con gli oggetti ed  il valore di un dono. Ma in fondo i bambini sono bambini, ed allora sta a noi cercare di orientare le loro scelte, in modo da non farsi intrappolare dalla pubblicità di prodotti che non sempre valgono quel che costano, ma proponendo invece delle alternative che salvaguardino spesa e divertimento.

I genitori dovrebbero prediligere giocattoli che permettano un intervento attivo del bambino, che cioè si prestino a diversi utilizzi e trasformazioni, che stuzzichino l’inventiva, la fantasia e la creatività. Spesso i doni che i bambini ricevono sono troppo tecnologici o poco adatti alla loro età, scelti senza tenere conto delle loro reali esigenze.

I giocattoli con finalità didattica ed educativa vanno sempre bene, ma non esageriamo: il bambino ha bisogno anche di sfoghi fisici. Sì allora a tutto ciò che può stimolarlo a muoversi, a correre, a costruire, a sperimentare, dalla classica bicicletta al monopattino, fino alle più estrose novità che si possono trovare nei negozi specializzati.

I giochi di società infine sono evergreen e non passano mai di moda: aiutano il bambino a sviluppare fantasia, destrezza e abilità e, soprattutto, a giocare in gruppo, magari anche insieme ai genitori.

Quale che sia il regalo che scegliamo, non tralasciamo mai di verificarne anche la sicurezza, perché troppo spesso accade che la gioia di un regalo si trasformi in un incubo per mamma e papà, quando il bimbo si fa male giocando. Ecco allora alcune semplici indicazioni da tenere presenti:

- comprare solo giocattoli che ne garantisce la conformità alle norme europee;

- no a giochi alimentati direttamente con presa elettrica, meglio. Nel caso di giocattoli elettrici (trenini, ferri da stiro, forni, etc), scegliere quelli che funzionano solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt);

- per i regali destinati ai più piccini attenzione alle parti che potrebbero staccarsi: per esempio, se è un pupazzo, controllare che occhi e naso siano fissati in modo anti-strappo;

- i giocattoli con bordi o punte taglienti e ingranaggi scoperti.

Ma più importante di tutto, ricordiamoci che i regali che facciamo ai bambini a Natale sono un modo di dire loro che siamo felici della loro esistenza e che il regalo più bello è dedicare loro il nostro tempo.

 


Pubblicato il 14 dicembre 2016