La parola al nutrizionista
Vacanze: Vademecum per partire tranquilli
Il periodo del grande esodo estivo si avvicina, ma, come ogni anno, al momento di partire siete regolarmente assaliti dai dubbi. Sarà sicuro lasciare la casa incustodita per così tanti giorni? Come premunirsi dal rischio di incidenti, inconvenienti, contrattempi e “sciagure” varie che possono capitare in vostra assenza?
Chi ha in programma delle lunghe assenze dalla propria abitazione è bene che prenda alcune precauzioni per mettere la casa in sicurezza e non avere brutte sorprese al rientro.
ACQUA - Verificate che non ci siano perdite dai rubinetti in bagno o in cucina. E’ meglio chiudere il rubinetto centrale perché anche delle piccole fuoriuscite d'acqua possono creare grossi danni ai vicini, soprattutto se si abita in condominio.
GAS – E’ meglio chiudere sia il rubinetto interno che quello esterno. Prima di partire, controllate la data di scadenza del tubo del gas e, se necessario sostituitelo con uno nuovo: il gas logora il tubo fino a creparlo, dando così il via a pericolose fuoriuscite.
ENERGIA - Per evitare cortocircuiti elettrici, sarebbe meglio staccare la corrente. Svuotate e sbrinate il frigorifero e lasciate socchiusa la porta, per evitare la formazione di muffe. "Ciabatte" e spine elettriche di televisione, digitale terrestre, DVD, computer, modem vanno staccate per evitare che un fulmine durante un temporale possa danneggiare gli apparecchi.
IMPIANTI D'ALLARME - Fate sempre un controllo prima di partire per vedere che l'impianto funzioni. Queste apparecchiature sono molto sensibili e scattano anche da sole per colpa di rumori impercettibili: lasciate quindi un paio di chiavi o il numero di telefono di un parente ad un vicino fidato che interverrà in caso di bisogno.
CASSETTA DELLA POSTA - Una cassetta piena di posta può indicare che la casa è disabitata da molti giorni. Se non potete chiedere ad un vicino di liberarla dalla pubblicità, è meglio lasciare un avviso con la scritta "Niente materiale pubblicitario".
NON DARE INFORMAZIONI SUL PERIODO DI ASSENZA - Non informate estranei dei vostri programmi di viaggio e delle data di partenza parlando per esempio con il negoziante o su facebook. Non lasciate nella segreteria telefonica messaggi che avvisino della vostra assenza: "Siamo assenti...Al momento non ci siamo ..."; meglio rimanere generici: "Lasciate un messaggio dopo il bip".
OGGETTI PREZIOSI - Gioielli, denaro e oggetti di valore vanno depositati in cassette di sicurezza oppure consegnati a persone di fiducia. Se preferite lasciarli in casa sappiate che solitamente i ladri guardano prima di tutto negli armadi, nei cassetti (anche sotto e dietro), nelle tasche dei vestiti, nei vasi, anche quelli con la terra, dietro i quadri, sotto i materassi ed i tappeti. Per oggetti di valore molto ingombranti, che non possono essere spostati, è utile ai fini di una denuncia o di una richiesta di rimborso da parte dell'assicurazione, redigere un inventario degli oggetti di valore allegando una foto e, se l'avete, anche la ricevuta fiscale.
INTERVENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA - Grate, tapparelle metalliche o provviste di bloccaggi, porte blindate, vetri antisfondamento, sistemi d'allarme e telecamere sono tutti deterrenti per i ladri. Oggi la tecnologia propone degli apparecchi tecnologici molto efficaci: una "videocamera", posta all'interno dell'appartamento nel luogo che si intende controllare più di frequente, manda sul telefonino delle riprese; per avviare il programma è sufficiente, a seconda del modello installato, una telefonata, un sms oppure una "videochiamata". Tramite un semplice modulo scaricabile da Internet al sito www.poliziadistato.it (sezione documenti), è possibile chiedere alla propria Questura l'attivazione del teleallarme, servizio completamente gratuito.
ULTIMI ACCORGIMENTI - Pulite la cucina e buttate la spazzatura, al fine di evitare cattivi odori e un’invasione di formiche. Se avete fiori e piante nel vostro appartamento o sul balcone, potete mettete una bottiglia piena d’acqua capovolta nei vasi, se la vostra assenza è di pochi giorni, altrimenti è meglio lasciare le chiavi di casa ad un parente o ad un amico fidato, che le annaffi di tanto in tanto. Se avete degli animali domestici che non potranno trascorrere con voi le vacanze, affidateli ad una pensione di fiducia o a un dog-sitter, (ai quali darete il numero di telefono del vostro veterinario), ma non lasciateli in casa da soli né alle cure saltuarie di qualche vicino. Assicuratevi di avere tutti i documenti necessari per il viaggio pronti e non scaduti. Se partite in auto fate fare un mini check-up alla vettura, che comprenda come minimo il livello di tutti i liquidi del motore (acqua, olio), la pressione dei pneumatici, le spazzole tergicristallo, lampade e fusibili di riserva.
Pubblicato il 28 luglio 2016