Un friabile coperchio di sfoglia fa da scrigno ad un antipasto in tazza che va scoperto piano piano, boccone dopo boccone… Un cuore di tomino è celato da una coperta croccante di frutta secca e castagne legate da un cucchiaio di confettura agrumata.

Ingredienti


- 2 mini tomini di capra

- 6 castagne lessate

- 50 gr frutta secca mista (io ho usato noci, nocciole, noci del brasile e mandorle)

- 1 cucchiaio abbondante di confettura Ace "Natura & Tradizione"

- 12 foglie di origano fresco

- 1 rotolo di pasta sfoglia

- semi di sesamo

- olio evo

- sale e pepe

- latte

 

Preparazione


Preparate i coperchi di sfoglia: srotolate la pasta e ritagliatevi 4 cerchi un poco più grandi del diametro delle tazze (o delle cocotte) che userete. Ritagliate quindi da ogni cerchio una stellina centrale e tenetele da parte.

Accendete il forno a 190°C, mettete i cerchi su una leccarda rivestita di carta forno, pennellateli con un goccio di latte e spolverateli con i semi di sesamo. Fate cuocere per 10 minuti.  Mettete sulla leccarda anche le stelline, pennellate anche queste e infornatele per 5 minuti.

Fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a metà i tomini, tagliate a pezzetti le castagne e sminuzzate la frutta secca.  Riunite tutto in una ciotola, unite l’origano, la confettura, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene. Mettete metà tomino in ogni tazza, dividete equamente la frutta preparata e fate cuocere in forno caldo per 15 minuti.

Sfornate, chiudete ogni tazza con il proprio coperchio di sfoglia e con le stellina ritagliate e servite subito!

Note:

- Usate il coperchio come accompagnamento dell’antipasto al posto del pane.

- Non ho fatto cuocere il coperchio insieme alle tazze, perchè non volevo che rompendosi cadesse all’interno.