Ecco la ricetta di questi golosi bomboloni con crema al formaggio e confettura di amarene! Perfetti per fare una colazione speciale, vi daranno la giusta ricarica per cominciare ila settimana al meglio.

Ingredienti
Ingredienti per per 11 pezzi:
- 200g farina 00
- 300g farina manitoba
- 10g lievito di birra fresco
- 75g zucchero semolato
- 40g burro ( o 30 ml d’olio di semi)
- 250 ml di acqua
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia
- 6g sale
Per la farcitura:
- 180g formaggio spalmabile
- 30g zucchero a velo vanigliato
- 1 vasetto di confettura "Più frutta Light" di amarene
Per spennellare:
- 1 tuorlo e 20g latte
Preparazione
Unite tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola poi fate un buco al centro e aggiungete il lievito e, poco alla volta, l’acqua tiepida. Sempre mescolando aggiungete il burro e gli aromi. Impastate e formate un panetto che dovrà lievitare fino al raddoppio. - Una volta lievitato, dividete l’impasto in palline da circa 100g l’una. Lasciale lievitare in teglia per circa 30 minuti, schiacciandole leggermente.
Una volta lievitate create, con un cucchiaio, un solco al centro, poi spennellate con tuorlo e latte e disponete al centro la crema di formaggio (preparata unendo insieme il formaggio spalmabile allo zucchero a velo vanigliato) e la confettura di amarene. Infornate a 170 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata. A piacere, potete aggiungere un altro cucchiaino di confettura così da renedere i bomboloni ancora più golosi.
PROVA ANCHE...