Un pane dolce, classico francese, dalla splendida doratura, perfettamente soffice e alveolato internamente, che si presta ad essere farcito come meglio piace.
Ingredienti
- 250g farina
- 4g sale
- 30g zucchero
- 10g lievito di birra fresco
- 60 ml latte intero tiepido
- 2 uova medie
- 65/80 ml olio di semi
Per spennellare:
- 1 uovo sbattuto con un pizzico di sale
Per spalmare:
- Miele di castagno Vis
Accessori utili:
- stampo per plumcake Decora
Preparazione
L'impasto eseguito a mano: In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, sale e zucchero. A parte sciogliere il lievito nel latte. Sbattere le uova e unirle insieme all'olio al composto con il lievito. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, amalgamando finchè il composto sarà omogeneo, anche se risulterà molto appiccicoso. Coprire e fare riposare 10 minuti.
Dopo 10 minuti lavorare l'impasto nella ciotola, tirando un pezzo d'impasto di lato e premendolo al centro. Girando leggermente la ciotola, ripetere con le altre porzioni dell'impasto. Ripetere per 8 volte; l'intero processo dovrebbe richiedere 10 secondi e l'impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza. Coprire ancora e fare riposare per altri 10 minuti. Ripetere le fasi 6 e 7. Coprire e fare lievitare per 10 minuti. Lavorare un'ultima volta l'impasto. Coprire, mettere in frigo e fare lievitare per 1 ora.
Sgonfiare l'impasto con un pugno. Spolverizzare di farina un piano di lavoro e trasferire l'impasto. Dividere l'impasto in 3 pezzi uguali (io in 8 pezzi da 60 g ciascuno), prendere ogni pezzo, rotolare fra le mani formando una palla tonda e liscia. Mettere nello stampo le palle di impasto, coprire e fare lievitare fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 30-45 minuti (in questo caso l'ho posto nel forno spento con la lucina accesa). Preriscaldare il forno a 200°C, scaldare una teglia sul fondo del forno. Quando la brioche è lievitata spennellare con l'uovo sbattuto. Infornare e versare una tazza di acqua nella teglia del fondo. Cuocere per circa 20 minuti o finchè non sarà dorata. Fare raffreddare su una griglia.
PROVA ANCHE...