Pasqua di avvicina e abbiamo deciso di darvi un'idea per decorare la vostra tavola e deliziare il vostro pranzo: una corona di brioche decorata e ripiena di confettura alle fragole.

Ingredienti


Ingredienti per una corona:

- mezza bustina di lievito di birra secco

- 125 g latte

- 25g zucchero

- 35g burro morbido

- 200g farina 00

- un pizzico di sale

- 1 uovo per spennellare

Per la farcitura:

- 1 cucchiaio colmo di confettura di Fragole "Natura & Tradizione" 

 

Preparazione


Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro e cominciate ad impastare. Quando gli ingredienti sono amalgamati tra di loro aggiungete il burro a pomata poco alla volta continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate lievitare l’impasto all’ interno del forno con la lucina accesa fino al suo raddoppio (io ho fatto lievitare per circa un’ ora un’ ora e mezza).

 

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, rovesciatelo su un piano infarinato,  dividetelo in tre parti di cui una più grande, l’ altra un po’ più piccola e la terza parte ancora più piccola (vi servirà per decorare).
Con il matterello stendete la parte più grande  in una sfoglia rettangolare di circa mezzo dito di spessore . Stendete su tutta la superficie un cucchiaio colmo di confettura alle fragole e arrotolate la sfoglia su se stessa dalla parte della lunghezza. Ponete il rotolo su una teglia antiaderente e chiudetela a formare una ciambella e fate aderire bene i due lembi tra loro.

 

Stendete a rettangolo la seconda parte di pasta, dividetela in due dalla parte della lunghezza e create una treccia. Ponete la treccia attorno alla ciambella e sigillate bene i lembi finali . Stendete la terza parte della pasta e fate delle decorazioni, io ho realizzato delle spighe, voi potete creare dei fiori o rose. Spennellate la corona con l’uovo sbattuto e infornate a 200 gradi per circa 25 minuti . Sfornate quando sarà dorata in superficie.