Una crostata che profuma d'estate: una frolla con lo yogurt e uno strato di confettura di ciliegie, con un ripieno di ciliegie fresche, lavorate con lo zucchero.
Ingredienti
Per la frolla:
- 350g farina 00
- 110g zucchero
- un vasetto di yogurt bianco (125g)
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 10g lievito per dolci
Per il ripieno:
- 170g confettura di ciliegie
- 400g ciliegie fresche
- il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
Preparazione
Iniziate preparando il ripieno. Denocciolate le ciliegie, mettetele in una padella, con lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone. Fate cuocere fino a che il succo non diventa gelatinoso, togliamo dal fuoco e teniamo a parte.
Preparate la frolla allo yogurt. In una ciotola mescolate lo yogurt con l’uovo, lo zucchero, l’olio e la buccia grattugiata di un limone. Unite un pò alla volta la farina ed il lievito.
Quando l’impasto inizia a formarsi, mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo fino a che diventi elastico ed omogeneo. Stendete l’impasto in una tortiera di 22 cm , imburrata o foderata con carta forno. Conservate un pò dell”impasto per i decori. Versate uno strato di confettura di ciliegie, livellate e poi aggiungete le ciliegie preparate prima.
Decoriate la crostata come più vi piace con il resto dell’ impasto conservato, e guarnite con le lamelle di mandorle. Infornate a 175° , forno preriscaldato, per 40 minuti circa. La crostata dovrà essere dorata.
Gustatela così,o messa a raffreddare in frigo per un’oretta.
PROVA ANCHE...